Claudio Carotenuto - Mostra personale

Claudio Carotenuto - Mostra personale

Titolo

Claudio Carotenuto - Mostra personale

Inaugura

Sabato, 14 Novembre, 2015 - 18:00

A cura di

La Saletta Circolo culturale

Artisti partecipanti

Claudio Carotenuto

Presso

La Saletta
Viale della Vittoria 113 Cecina (LI), loc. Cecina mare

Comunicato Stampa

Direttamente ispirata alla natura, al suo intrinseco simbolismo, alle implicite luci metafisiche di ambienti restituivi, intimistici e riconcilianti, rallentati, l’elegante pennellata verista di Claudio Carotenuto, ha ripreso la scena nella sua sede più consueta.

A “La Saletta”, galleria d’arte e circolo culturale, a Cecina Mare (LI), in Viale della Vittoria 113, da sabato 14 novembre fino al 12 dicembre 2015, il pittore e direttore artistico, presenta una ricca esposizione tematica dei propri lavori, dalle nature morte in atmosfera seicentesca, alle acque fresche e trasparenti, agli intensi profumi del bosco, al calore della campagna, agli aneliti, lievi o tumultuosi, dei  venti di mare, nei grandi e spettacolari dipinti e nei più piccoli gioielli pittorici. Metafore dell’animo umano, prese in prestito dall’ambiente “sostenibile”, con un tocco di romanticismo nostalgico.

Nella galleria, affacciata su quel mare che spesso dipinge, e a cui restituisce la forza, la purezza, l’implicito romanticismo, la naturale eleganza, una ricca mostra che anticipa la collettiva dei maestri del figurativo contemporaneo, curata dallo stesso Carotenuto, nella veste di gallerista e organizzatore. La “Rassegna d’Arte della Costa Etrusca” che raggiunge questi’anno, con la 25ª edizione il quarto di secolo.

Nato a Guardistallo (PI), cresciuto a Napoli, vissuto per molti anni a Livorno, città dalla grande tradizione pittorica, Claudio Carotenuto, disegnatore precoce già dall’età prescolastica, si ispira alle doppie origini toscane e mediterranee. Una duplice identità che suggestiona un artista direttamente ispirato ai diversi e infinti aspetti custoditi nel mistero spettacolare dell’ambiente, ma anche autore di nature morte che perturbano lo spazio-tempo: fra buio e luce, memori di vissuto come quelle barocche, ma anche scarne, ed evocative, come dal più denso gusto ottocentesco.

La mostra, in Viale della Vittoria 113, sarà aperta ai visitatori fino al  12 dicembre 2015, tutti i giorni, anche i festivi, nell’orario 15-19 (ingresso libero).

Info: 335/495513, www.gallerialasaletta.it.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 588 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)