La Città Incantata Film Festival – IV edizione

La Città Incantata Film Festival – IV edizione

Titolo

La Città Incantata Film Festival – IV edizione

Inaugura

Mercoledì, 17 Maggio, 2017 - 17:00

A cura di

Antonio Maiorino, Raffaella Barbato

Presso

Itinerante
Piazza Diaz, Nocera Inferiore, Sa

Comunicato Stampa

La Città Incantata Film Festival – IV edizione

Dal 17 al 21 maggio 2017 - progetto Itinerante Nocera Inferiore  - Salerno -

 

Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza,  scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima. (Ingmar Bergman). Il cinema può ispirare modelli, comportamenti, scelte e visioni del mondo che non solo rappresentano la vita, ma la trasformano; è dal valore didattico, culturale e formativo del linguaggio cinematografico che nasce il progetto La Città Incantata Film Festival, che oggi, nel 2017 giunge alla sua IV edizione, pronto  a proiettarsi verso la V. La Città Incantata Film Festival, promosso dal Comune di Nocera Inferiore - Salerno - in collaborazione con l’Associazione Social Project, dopo 40 mattinate di proiezioni (con un ricco palinsesto di 9 film relativi a tematiche storiche sociali a cura del critico Antonio Maiorino - in cui hanno partecipato attivamente gli studenti del territorio e non solo - oltre 11.000 presenze tra studenti e docenti al Cinema Sala Roma; 40.000 quelle conteggiate in questi 4 anni ), si avvia al suo capolinea con una conclusiva “Settimana del Cinema”: una serie di eventi ed incontri che in modalità itinerante animeranno diverse location della città coinvolgendo un pubblico sempre crescente. Tra le novità di quest’anno la nascita di una sezione di arte d’arte contemporanea a cura del critico Raffaella Barbato, che in questa edizione propone la rassegna di video arte  dal titolo Visioni Liquide, - di prestigio internazionale-  con la concessione del Matronato della la Fondazione Donnaregina di Napoli ed il Patrocinio della Fondazione Filiberto Menna - Centro Studi d'Arte Contemporanea - di Salerno, e l’istituzione del Premio Città Incantata che sarà assegnato al regista Sydney Sibilia, autore della trilogia di Smetto quando voglio.

 

Premio “Andrea Vertorano – Sguardi sulla legalità” | 17 maggio, ore 9, Cinema Sala Roma           
Come da tradizione, dopo 5 mesi di proiezioni per le scuole, si terrà la cerimonia del concorso che ogni anno premia 15 studenti partecipanti al concorso a tema cinematografico. Nella sala gremita da oltre 350 esponenti degli Istituti Scolastici aderenti, staff e rappresentanti istituzionali del Comune di Nocera Inferiore assegneranno i tributi agli studenti delle scuole primarie, medie e superiori. Bando sul sito www.lacittaincantata.net e sulla pagina Facebook La Città Incantata – Film Festival.

 

Proiezione “Writing on the City” di Keywan Karimi | 18 maggio, ore 19, biblioteca comunale      
In collaborazione con Amnesty International – Gruppo 261. Arriva a Nocera Inferiore il documentario sui graffiti in Iran, “adottato” dai festival cinematografici di tutto il mondo a sostegno del regista, incarcerato nel proprio paese. In un’ora di cinema documentario di elevato livello – ammirato anche al celebre festival Visions du Réel – si snoderà una suggestiva riflessione sull’arte come libertà di espressione. Intervengono Antonio Maiorino (critico cinematografico e direttore del festival), Raffaella Barbato (curatore e critico d’arte contemporanea) e gli esponenti di Amnesty, che faranno il punto sulla situazione giudiziaria del regista.

 

Cine in Città | 19 maggio, ore 19, Centro Studi Medea (via Guido Cucci 24)  
Come si organizza un festival di cinema? Su quali strategie puntare per avvicinare il grande pubblico al cinema, anziché chiudersi nella torre d’avorio del cinema d’essai per pochi? Tre direttori di festival campani ne discutono in un forum dinamico con interventi dal pubblico, accompagnato dalla rassegna “corti cadeau”: ogni direttore porta in dote un corto dalla propria kermesse.      
Ospiti: Giuseppe Colella (Napoli Film Festival), Giuseppe Alessio Nuzzo (Social World Film Festival), Mauro Manganiello e Nicola Castaldo (CortiSonanti). Ingresso gratuito e buffet libero.

 

Visioni liquide | 20 maggio, 21 maggio, ore 20.30, corte comunale di Nocera Inferiore. Rassegna internazionale di videoarte ideata ed a cura di Raffaella Barbato. Un dialogo a più voci su differenti emergenze contemporanee; palinsesto visivo di questa "società liquida", così definita da Zygmunt Bauman (filosofo e accademico polacco, morto nel mese di gennaio di quest'anno); lo studioso sostiene che l'incertezza che attanaglia la società moderna derivi dalla trasformazione dei suoi protagonisti da produttori a consumatori. La rassegna Visioni Liquide propone una visione a 360 gradi  su questo "nostro contemporaneo”con riflessioni politiche, sociali, storiche, economiche, geopolitiche, relazionali ed esistenziali. In visione i lavori video di: Maria Josè Arjona, Vincenzo Balzano, Canecapovolto, Leone Contini, Regina Josè Galindo, Silvia Giambrone, Giuseppe Fanizza -Andrea Kunkl - Giorgia Serughetti, MaraM, Masbedo, Moio & Siveli, Chiara MU, NoiSeGrUp, Pier Paolo Patti, Rosy Rox, Virginia Zanetti.

Lost in the City – Maratona notturna di film con premio | 20 maggio, dalle 22 alle 4, Teatro Diana         
Se la videoarte sfida gli spettatori a farsi esploratori di nuovi confini del cinema, con la maratona notturna sono chiamati a raccolta i cinefili e gli amanti del grande schermo. Tre film sul tema della città come luogo in cui ci si può perdere, specie in universi di follia:  Strange Days (1995) di Kathryn Bigelow, I figli degli uomini (2006) di Alfonso Cuarón e La notte del giudizio (2013) di James De Monaco. Caffè e cornetto offerti a tutti da La Caffettiera Blues ed assegnazione di un premio per il più “sveglio” a fine nottata. Si partecipa previa iscrizione sulla pagina Facebook La Città Incantata – Film Festival.

 

I Premio Città Incantata Film Festival a Sydney Sibilia, regista di Smetto quando voglio| 21 maggio, ore 19.30, Comune di Nocera Inferiore          
Prima edizione del riconoscimento che ogni anno sarà attribuito ad un esponente del mondo del cinema che abbia saputo avvicinare il pubblico, soprattutto quello giovane, al grande schermo.  Quest’anno riceve in persona il premio Sydney Sibilia, regista di Smetto quando voglio, film rivelazione del 2014 per botteghini e critica, poi diventato una trilogia con Smetto quando voglio – Masterclass (2016) ed il terzo capitolo che uscirà nel 2017. Premiano la direzione artistica, con tutto lo staff e rappresentanti istituzionali del Comune di Nocera Inferiore. Intervista live e talk col pubblico. A seguire, la seconda giornata di proiezioni della rassegna di videoarte Visioni liquide.

Supportano le attività e gli eventi del Festival: Centro Studi Medea, Amnesty International (Gruppo 261 - Agro nocerino-sarnese), Risorgimento Nocerino,  OCPG, Confcommercio Nocera Inferiore e Nocera Superiore, Forum Nazionale dei Giovani, Garante Infanzia e Adolescenza, Assostampa Valle del Sarno. Partecipano: Napoli Film Festival, Social World Film Festival, Cortisonanti. Con La collaborazione di  Film Commission Regione Campania. Si ringraziano inoltre: Target Communication, La Caffettiera Blues, Ottica Apicella, Special Sport, Agorà Coloniali, Libera - Presidio "Jerry E. Masslo", A.S.D. Nocerina.

Coordinamento e segreteria organizzativa:
Laura Arena| 3930302246
Stefania Vecchione| 3406461085

 

Per info

pagina Facebook La Città Incantata – Film Festival

www.lacittaincantata.net

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1022 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)