Cinquecentenario della nascita di San Filippo Neri

Cinquecentenario della nascita di San Filippo Neri

Titolo

Cinquecentenario della nascita di San Filippo Neri

Inaugura

Venerdì, 18 Marzo, 2016 - 11:00

A cura di

Comune di Gaeta

Presso

Santuario della Trinità della Montagna spaccata
gaeta

Comunicato Stampa

 

 

Per commemorare  uno dei personaggi più significativi della storia della Chiesa quale San Filippo Neri,  il Comune di Gaeta, in collaborazione con la Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri di Roma, propone un evento dedicato al Cinquecentenario della nascita del Santo.
La sua personalità ha lasciato segni indelebili della sua presenza sul territorio, perciò la giornata, in programma per venerdì 18 marzo, si svolgerà negli straordinari luoghi che San Filippo aveva scelto come ideali per la sua ricerca spirituale: il Santuario della Trinità della Montagna spaccata e la Cappella del Crocifisso.

 

L’evento sarà un alternarsi di letture di laudi filippine e canti sacri popolari: il programma prevede l’inizio dell’evento per le ore 11 presso la Chiesa della SS. Trinità, dove la ricerca spirituale sarà accompagnata da una conversazione musicale con padre Maurizio Botta e Ambrogio Sparagna.  Questa collaborazione tra un giovane sacerdote filippino e  un importante musicista non vuole essere altro che un dialogo sulla figura di San Filippo Neri e sulla sua ricerca spirituale, realizzata anche attraverso la composizione di canti popolari, che hanno avuto importanza fondamentale nella storia della cultura italiana.

 

L’evento continua: alle ore 11:40 presso il Letto di San Filippo Neri, con la lettura della laude Tutto è vanità e, successivamente, alle ore 12 presso la Cappella del Crocifisso, dove insieme alla lettura della laude Già viene il gran signore, si svolgerà il concerto spirituale con Raffaello Simeoni e Anna Rita Colaianni.

Due grandi interpreti del canto popolare italiano propongono quindi uno spettacolo di intensa evocazione spirituale caratterizzato da laude e canti devozionali mariani, per rendere omaggio ad una personalità immensa che tanto ha lasciato alla cultura italiana.

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''