Cielo e colline - Paesaggi di Toscana

Cielo e colline - Paesaggi di Toscana

Titolo

Cielo e colline - Paesaggi di Toscana

Inaugura

Sabato, 8 Novembre, 2014 (Tutto il giorno)

A cura di

Associazione degli Artisti Cinesi in Italia

Artisti partecipanti

Sun Yan

Presso

Palazzo Medici Riccardi - Sale "ex-circolo"
Via Ginori 14, Firenze

Comunicato Stampa

Tra cielo e colline della Toscana

La pittura di Sun Yan in mostra

A Palazzo Medici Riccardi la mostra organizzata dall’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia

 

 

Firenze, 4 novembre 2014 – Una pittura che unisce la concretezza e la resa della realtà tipiche dell’arte occidentale con la riflessività e la poeticità dell’arte cinese. Sarà inaugurata sabato 8 novembre (ore 17.30) presso le sale “ex-circolo” di Palazzo Medici Riccardi (ingresso da via Ginori 14) la mostra “Cielo e colline – Paesaggi di Toscana”, dell’artista cinese Sun Yan.

Originario della provincia dell’Henan, il giovane artista dopo aver conseguito la laurea in Belle Arti nel suo paese natale si trasferisce in Italia, per completare la sua formazione artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Qui entra in contatto con l’arte occidentale: profondamente interessato alle sue caratteristiche, ma pur sempre legato alla tradizione artistica cinese, ben presto Sun Yan elabora uno stile personalissimo, fatto di materiali e tecniche occidentali (come l’uso dei colori ad olio o la pittura en plein air) ma dal significato profondamente orientale. I suoi dipinti sono cinesi perché in essi si respira tutta l’armonia e l’espressione dell’individualità dell’artista caratteristiche di questa tradizione artistica, ma allo stesso tempo sono occidentali, anzi toscani. Il richiamo evidente è all’arte dei Macchiaioli, sia nella scelta dei soggetti e nel contatto diretto con la natura, che nella tipica distribuzione del colore “a macchie”; l’intenzione non è però tout court quella di rappresentare realisticamente uno scorcio di campagna toscana: con le sue opere Sun Yan vuole raccontarci una parte di se’ e farci sentire la necessità di rallentare i ritmi frenetici della vita contemporanea, dedicandoci di più alla calma e alla riflessività.

La mostra è organizzata dall’Associazione degli Artisti Cinesi in Italia ed ha ottenuto il patrocinio del Comune e della Provincia di Firenze. Resterà aperta fino al 18 novembre, tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00.  

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su ''