Chiara Sgarbi. Sipario!

Chiara Sgarbi. Sipario!

Titolo

Chiara Sgarbi. Sipario!

Inaugura

Sabato, 14 Settembre, 2013 - 17:00

A cura di

Chiara Serri

Artisti partecipanti

Chiara Sgarbi

Presso

CSArt Vetrina
Via San Pietro Martire 16/A, Reggio Emilia

Comunicato Stampa

“Sipario!”. Signore e signori, che lo spettacolo abbia inizio. Dallo studio di comunicazione CSArt di Reggio Emilia va ora in scena la mostra personale di Chiara Sgarbi, a cura di Chiara Serri.
Dal 14 settembre al 24 ottobre 2013, la sede reggiana (Via S. Pietro Martire, 16/A) ospita le ultime ricerche dell’artista ed illustratrice ferrarese, che “che disegna” con forbici, colla e riviste d’antan.
In esposizione, una selezione di opere a collage su carta e su tavola, teatrini tridimensionali e libri d’artista, tutti realizzati rigorosamente in bianco e nero tra il 2012 ed il 2013.
Come scrive la curatrice, «Nei collage di Chiara Sgarbi si fondono gusto per il racconto e studio della messa in scena, che spesso prevede diversi piani prospettici. Perno dell’immagine, la figura, esaltata, vestita, ibridata, ripresa singolarmente o in gruppo. Bambini volanti, cani in giacca e cravatta, tessuti preziosi, televisori e orologi, sempre puntati sulle 10 e 10. Una ricerca che attinge alle esperienze delle Avanguardie storiche per dare vita a narrazioni (im)probabili, dove la scelta iconografica rimanda al passato, mentre un senso di sottile sospensione coinvolge lo spettatore, chiamato a completare la storia prima che le figure passino di quadro in quadro, come all’interno di un romanzo fantasy».
La mostra, che sarà inaugurata sabato 14 settembre 2013, alle ore 17.00, sarà visitabile da lunedì a venerdì con orario 10.00-12.30 e 16.00-18.00, sabato e festivi su appuntamento. Sabato 5 ottobre apertura straordinaria con orario 16.00-18.00, in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da Amaci, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani. Ingresso gratuito. Per informazioni: tel. 0522 1970864 - info@csart.it - www.csart.it.
Chiara Sgarbi nasce nel 1961 a Ferrara, dove vive e lavora. Dopo il diploma all’Istituto d’Arte Dosso Dossi di Ferrara ed alcuni anni alla Facoltà di Architettura di Venezia, segue corsi di musica, teatro, restauro ed allestimento museale. Da quindici anni si occupa di didattica e pedagogia dell’arte, pubblicando parallelamente libri per ragazzi per le edizioni Artebambini (Bazzano, Bologna) ed Ancia (Roma) e portando avanti un percorso creativo teso ad esplorare le potenzialità espressive della tecnica del collage. Fa parte del comitato di redazione del trimestrale “Rivistadada” (Edizioni Artebambini). Ha partecipato a numerose mostre e manifestazioni fieristiche in Italia e all’estero, ottenendo premi e riconoscimenti. Tra le recenti esposizioni, la personale “Figure” (Ubuntu Project Store, Faenza, 2013) e la collettiva che ha inaugurato la sede dell’Associazione Culturale Rrose Sélavy (Ferrara, 2013).

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 811 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)