La Casa dei Pesci: Massimo Catalani a Barga per Talamone

La Casa dei Pesci: Massimo Catalani a Barga per Talamone

Titolo

La Casa dei Pesci: Massimo Catalani a Barga per Talamone

Inaugura

Lunedì, 1 Settembre, 2014 - 17:30

A cura di

Riccarda Bernacchi, Lucia Morelli, Nicola Salotti

Artisti partecipanti

Massimo Catalani 

Presso

centro storico di Barga
via di mezzo, barga

Comunicato Stampa

Barga diventa un esempio di eccellenza artistica e culturale. Dopo una stagione estiva ricchissima, che ha visto unite arte e musica in una location d’eccezione come Villa Libano, anche l’autunno riserva grandi scoperte per la città dell'alta Valle del Serchio.

 

Infatti, grazie alla sinergia di forze come il Nuovo Circolo dei Differenti e l’associazione culturale Venti d’Arte, dal 1° al 7 settembre, Massimo Catalani, artista romano di fama internazionale, scolpirà nel centro storico cittadino un blocco di marmo di risulta, destinato alla Casa dei Pesci. Il parco di scultura sottomarina, così nominato, situato nel mare di Talamone (GR), è ideato per combattere la pesca a strascico, purtroppo ancora praticata.

 

Il progetto, curato da Riccarda Bernacchi, Lucia Morelli e Nicola Salotti, ha ricevuto importanti patrocini da Lega Ambiente, Greenpeace; Provincie di Grosseto e di Lucca, Museo Guidi di Forte dei Marmi, Comune di Barga e la sponsorizzazione tecnica di alcuni privati. L’occasione che unisce arte, etica ed ambiente mette in gioco varie espressioni artistiche.

 

Catalani durante l'intera settimana, scolpirà il monumento per l’abisso in una performance dal vivo, sarà presente presso il Museo “Stanze della Memoria” con una sua retrospettiva di opere pittoriche e presenterà la mostra dal titolo “Gioco nel Gioco” del gruppo romano delle “Cinquantarti”: sei artisti, non tutti professionisti, che ruotano intorno al maestro (Simona Ballesio, Michiel Blumenthal, Massimo Mei, Giacomo Perversi, Arvedo Arvedi, Mauro Fraticelli) presso la Galleria Comunale del centro storico in Via di Borgo.

 

La mostra di Massimo Catalani, presso il Museo Stanze della Memoria in via di Mezzo, sarà aperta dal martedì alla domenica, dalle ore 10/13 e dalle ore 16/18. Ingresso libero.

 

Il Calendario completo degli eventi su www.ventidarte.com

 

per info:info@ventidarte.com / cell. +39 329 74 78 694

www.ventidarte.com www.facebook.com/circolodifferenti

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1405 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)