Carlo Buzzi: un rabdomante da Venezia a Lugano (storie di una biennale)

Carlo Buzzi: un rabdomante da Venezia a Lugano (storie di una biennale)

Titolo

Carlo Buzzi: un rabdomante da Venezia a Lugano (storie di una biennale)

Inaugura

Domenica, 7 Luglio, 2013 - 16:00

A cura di

Andrea Carlo Alpini

Artisti partecipanti

Carlo Buzzi

Presso

Theca Gallery

Comunicato Stampa

Theca Gallery Lugano, in occasione della 5° edizione di Open gallery, manifestazione culturale all’interno del Long Lake Festival di Lugano, ha il piacere di presentare un opening della propria galleria con le opere dell’artista pubblico internazionale Carlo Buzzi. La doppia mostra personale di Carlo Buzzi, intitolata “Antologia pubblica (1990-2013)”, curata da Andrea Carlo Alpini, in corso anche alla Galleria civica di Campione d’Italia, si arricchisce di un nuovo prezioso pezzo: lo strappo veneziano de il Rabdomante.
Theca Gallery presenterà per la prima volta l’opera strappata dall’artista a Venezia appartenente alla sua pubblica affissione “Rabdomante”. L’installazione è stata pensata dall’artista con Theca Gallery proprio in occasione dell’inaugurazione della 55° Biennale d’arte di Venezia.

In occasione della doppia mostra personale svizzera è stato pubblicato un catalogo ragionato che include tutte le opere in mostra, alcuni scritti critici, i soggetti pubblici e la catalogazione archivistica dei lavori formalizzati e di tutte le pubbliche affissioni realizzate in Italia ed all'estero. Tra le opere più significative presenti in mostra si segnalano: “Van Gogh”, “Picasso”, “Kosuth”, “Wittgenstein”, “Gomma”, “Morto”, “Lucifero” e “FFPP”.

In occasione della mostra in Svizzera sarà presentata la pubblica affissione inedita “Red Back Wine” a Lugano, Campione d'Italia, Como e Varese, operazione curata da Stefano Roberto Mazzatorta, direttore della Galleria Civica di Campione d'Italia.

about the artist
Carlo Buzzi, artista contemporaneo che lavora prevalentemente con l'arte pubblica. La sua prima operazione pubblica è avvenuta nel 1990 acquistando una pagina del giornale Flash Art in cui attraverso i canali dell'advertising tradizionale eseguiva un'operazione artistica concettuale che consisteva nella promozione di una mostra fittizia di “Picasso”. Da allora il suo lavoro si è evoluto nello spazio urbano dove esegue pubbliche affissioni con soggetti inediti di propria invenzione. Il lavoro di Carlo Buzzi è stato seguito in Italia da importanti curatori e gallerie, mentre internazionalmente è rappresentato da Theca Gallery di Lugano.

about Theca Gallery
Theca Gallery è una giovane galleria di arte contemporanea di Lugano fondata alla fine dell'anno 2012 che svolge attività espositiva sia presso la propria sede, a Lugano, sia in fiere internazionali di arte contemporanea sia in luoghi prestigiosi internazionalmente riconosciuti. Theca Gallery organizza unicamente mostre personali o bi personali al fine di dare la più ampia retrospettiva possibile del lavoro dell'artista presentato. La stratificazione concettuale, storica e materica sono i tre aspetti attorno ai quali verte la ricerca artistica e culturale condotta dalla galleria.

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA
Domenica 7 luglio 2013
Ore 16.00

SEDE DELLA MOSTRA
Theca Gallery
Via Pessina, 13
Lugano
CH

ORARI DELLA MOSTRA
Martedì/Venerdì 10-18 (su appuntamento)
Sabato dalle 10-17 (su appuntamento)
gallery@theca-art.com

A CURA DI
Andrea Carlo Alpini | Mostra “Carlo Buzzi: antologia pubblica (1990-2013)”

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 539 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)