CAPRICORN ONE

CAPRICORN ONE

Titolo

CAPRICORN ONE

Inaugura

Giovedì, 21 Gennaio, 2016 - 20:30

A cura di

Electronic Art Cafè

Artisti partecipanti

Michele Belloni, Fulvio Bucelli, Angelo Cricchi, Alessandro Iacopelli, Claudio Di Carlo, Salvatore Dominelli, Stefano Esposito, Marco Galofaro, Giuliano Grittini, Paolo Landriscina, Benedetta Montini, Alessandro Nocera, Luca Pace, Ivan Paduano, Fabiana Roscioli, Serena Sbiras, Silvia Scaringella. 

Presso

Camponeschi Wine Bar
Piazza Farnese 51 Roma

Comunicato Stampa

CAPRICORN ONE è una rassegna artistica dedicata ai nati sotto il segno del Capricorno, ideata da Umberto Scrocca e Stefano Esposito, che darà inizio al nuovo ciclo di Aperitivi d’ Arte presso il Wine Bar Camponeschi. Come buon auspicio per l’inizio del nuovo anno, il tema dell’esposizione sarà il proprio il Capricorno, sia come segno zodiacale sia come immagine iconografica.
Inaugurazione 21 Gennaio 2016 Camponeschi wine bar (Piazza Farnese 51, Roma) dalle h. 20,30 in poi

Il Capricorno, decimo simbolo del calendario astrale, viene spesso associato al Dio della Luna. In un primo momento nell’antico oriente fu identificato nell’immaginativo collettivo come il “Pesce-Capra”, era infatti raffigurato come un animale acquatico ibrido con la coda del pesce e le corna di un caprone e nel tempo, in seguito proprio l’imperatore Augusto (Roma 63 a.C.-Nola 14 d.C.), anche lui nato sotto segno del Capricorno, iniziò a far stampare le monete dell’impero con l’immagine del pesce-capra, incrementando nel popolo il mito dell’iconografia caprina.
In quanto segno di Terra e governato da Saturno, esso si distingue dagli altri segni zodiacali per le sue origine origini legate al “freddo”, conformemente ai giorni invernali che sono soggetti a questo segno zodiacale.
Il suo nome attuale è Capricorno e deriva dal greco aigokéros e dal latino capricornus e Il sole percorre questo segno nel periodo che va dal 21 dicembre al 20 gennaio, un periodo a cui viene attribuita una valenza positiva poiché inizia il solstizio d’inverno e le giornate cominciano ad allungarsi. Capricorn One è un tributo artistico dedicato ai nati in questo segno zodiacale, infatti, verranno anche rievocate musicalmente le Star e Miti del XX° secolo, invece, per la rassegna espositiva, saranno coinvolti artisti esclusivamente del Capricorno di tutte le discipline tra pittura, scultura, fotografia, grafica e video Arte: Michele Belloni, Fulvio Bucelli, Angelo Cricchi, Claudio Di Carlo, Salvatore Dominelli, Stefano Esposito, Marco Galofaro, Giuliano Grittini, Paolo Landriscina, Benedetta Montini, Alessandro Nocera, Luca Pace, Ivan Paduano, Fabiana Roscioli, Serena Sbiras, Silvia Scaringella. (Testo di Manuela Van)

L’evento sarà accompagnato dalla musica di: Syd Barrett, David Bowie, Adriano Celentano, Paolo Conte, John Denver, Janis Joplin, Jamiroquai, Ricky Martin, Annie Lennox, Elvis Presley, Giacomo Puccini, Patti Smith, Rod Stewart, Michael Stipe, Donna Summer.

Immagine di Giuliano Grittini (Litografia di David Bawie)

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 514 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)