CANDY SKKINNS

CANDY SKKINNS

Titolo

CANDY SKKINNS

Inaugura

Sabato, 21 Marzo, 2015 - 17:00

A cura di

Rolando Bellini

Artisti partecipanti

SANTASEVESO

Presso

[MAP] Museo Arte Plastica
via Roma 29, Castiglione Olona (VA)

Comunicato Stampa

Si inaugura sabato 21 Marzo alle ore 17,00,  presso il MAP (Museo Arte Plastica) di Castiglione Olona (VA),  la mostra “CANDY SKKINNS Prodotto italiano” dell’artista Santaseveso, curata da Rolando Bellini che sarà visibile fino al 12 aprile 2015.

Nella società industrializzata contemporanea, assistiamo all’acquisto indiscriminato di beni di consumo da parte della massa, tramite una pubblicità ingannevole che fa apparire come necessari bisogni fittizi, la produzione artistica di Santaseveso punta l’attenzione proprio sull’illusione che ci porta a non prestare più attenzione alla sostanza.

Le opere SKKINNFEETS, CANDY SKKINNHANDS, precedute da “Prodotto Italiano” e accompagnate dalla firma “Santaseveso 2014”, si presentano come reali, accattivanti, invitanti ma soprattutto ingannevoli: ciò che rimanda la superficie, l’involucro esterno è uno specchio illusorio, la “pelle” del prodotto che ci attira è falsa. In un momento storico in cui si da maggiore importanza all’estetica esteriore, più che alla sostanza, l’artista mette in atto una protesta usando gli stessi stratagemmi pubblicitari, colorati, golosi, ammiccanti, prodotti incombono giganteschi davanti all’osservatore, corredati anche di macchine ancor più grandi come il distributore di: caramelle, lecca lecca, caramelle, tavolette di cioccolata, dolcetti e gelati. Il tutto è realizzato non solo in scala più grande ma in plastica. Le opere di Santaseveso risultano essere una sorta di denuncia artistica messa in atto per far riscoprire la consapevolezza dell’unicità dei nostri corpi quali individui. Il falso e l’illusorio nella realizzazione del vero: ciò che appare, non è! 

Oltre ai ricordi dell’infanzia, arrivano altre più puntuali memorie, questa volta totalmente appartenenti al mondo artistico del Dada e del Surrealismo. Il gioco, il surreale si mescola ad altre citazioni che rimando alla Pop art nordamericana, in particolare alla produzione di Rauschenberg e Oldemburg. 

L’artista Santaseveso racconta la sua particolare visione del linguaggio Pop rinnovandolo e facendo intervenire nella sua ricerca estetica altri rimandi, altre significazioni più profonde, e diversi livelli di letture per guardare oltre la superficie, oltre la pelle, come traccia unica del nostro essere.

(Barbara Vincenzi)

Museo Arte Plastica (Palazzo dei Castiglioni di Monteruzzo)

Via Roma, 29

Castiglione Olona(VA)

 

orari

Tutti i giorni

 9.00 - 12.00, 15.00 - 18.00

 

lunedì Chiuso

 

tel 0331 858301

 

Santaseveso http://www.santaseveso.com/

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 923 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)