CAMERA DI COMMERCIO ITALO-URUGUAYANA Fabrizio Parachini Colore privato: l’attesa, sulla soglia

CAMERA DI COMMERCIO ITALO-URUGUAYANA Fabrizio Parachini Colore privato: l’attesa, sulla soglia

Titolo

CAMERA DI COMMERCIO ITALO-URUGUAYANA Fabrizio Parachini Colore privato: l’attesa, sulla soglia

Inaugura

Sabato, 27 Settembre, 2014 - 11:00

A cura di

Andrea Carlo Alpini

Artisti partecipanti

Fabrizio Parachini

Presso

Camera di Commercio dell'Uruguay
Via Mazzini 21, Saronno

Comunicato Stampa

FABRIZIO PARACHINI

Colore privato: l’attesa, sulla soglia

29 settembre 2014 | 19 dicembre 2014

 

INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA

Sabato 27 settembre 2014

ore 11.00

 

SEDE DELLA MOSTRA

Camera di Commercio dell'Uruguay 

Via Mazzini, 21

Saronno (VA)

21047 

 

PATROCINIO

Camera di Commercio dell'Uruguay 

Consolato dell'Uruguay

 

ORARI

Lun-Ven (10-19) su appuntamento

gallery@theca-art.com

 

COMUNICATO STAMPA

Nel 2014, Theca Gallery di Lugano, diretta da Andrea Carlo Alpini, torna a collaborare con la Camera di Commercio dell'Uruguay, per portare in mostra le opere dell’artista contemporaneo Fabrizio Parachini. L'esposizione avrà sede presso la Camera di Commercio dell’Uruguay a Saronno dal 29 settembre al 19 dicembre 2014 e proporrà un percorso cromatico e spaziale pensato dall’artista stesso per gli ambienti che ospitano la mostra. Finalità della mostra è duplice: da una parte cambiare la percezione dello spazio della Camera di Commercio attraverso fasi di riflessione e assorbimento generate dalle opere esposte di Fabrizio Parachini, e dall’altro creare una mostra di arte non oggettiva che, pur nei suoi sviluppi e contenuti tutti contemporanei, sia un omaggio nei confronti delle avanguardie artistiche argentine e uruguayane sorte proprio nel bacino di Rio de la Plata nel secolo scorso. Queste avanguardie ben già indagarono il ruolo dell’Arte Concreta nella società latinoamericana, realizzando delle opere ancor oggi attuali e contemporanee. La mostra pensata da Fabrizio Parachini si pone in continuità con questo operato, sottolineandone la loro modernità. Nel contesto dell'esposizione saranno presentate diverse tipologie di opere realizzate da Fabrizio Parachini nel corso degli ultimi dieci anni di ricerca artistica. Opera di copertina e dal forte richiamo policromatico è “Fuga prospettica n° 3” un lavoro installativo composto da otto elementi di 45x13,5cm., seguono poi i lavori “Trittici e Dittici” nelle diverse sequenze cromatiche, giallo, nero, ocra. I lavori esposti di Fabrizio Parachini, eccetto un “Rosone” appartenente alla serie delle “Fughe prospettiche” ruotano sempre e solo attraverso le costanti del rettangolo e del quadrato, tema su cui ha anche scritto un importante libro teorico. Conclude la mostra il piccolo “Aleph 07”, opera di soli 9,5x9,5cm che da memoria borgesiana si presenta come un totalizzante quadrato nero nella parete, fonte di assorbimento assoluto di energia e divoratore/generatore di spazio, archetipo del tempo infinito. In mostra sarà possibile trovare una pubblicazione pensata come trait d'union tra la mostra di Fabrizio Parachini e l’Avanguardia del Rio de la Plata, con uno testo del gallerista, Andrea Carlo Alpini, ed uno scritto teorico dell’artista

 

+ Theca Gallery Lugano è una galleria di arte contemporanea che attraverso le sue mostre e pubblicazioni indaga il concetto di “stratificazione”. Tra gli artisti internazionali rappresentati: Fabrizio Parachini, Jonathan Guaitamacchi, Mohsen Taasha Wahidi, Ohya Masaaki, Marco Mendeni, Carlo Buzzi, Marc Vincent Kalinka, Federico de Leonardis e Aja Von Loper.

 

+ Fabrizio Parachini è un artista non oggettivo, teorico dell’arte, curatore di mostre e docente d’Accademia di “Teoria della percezione visiva”, “Cromatologia” e “Metodologia e analisi visiva”. Negli ultimi anni la sua ricerca espressiva è diventata particolarmente attenta alle relazioni ambientali, agli sviluppi installativi e alla loro lettura e documentazione attraverso il medium fotografico.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 942 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)