CalligraphicArt: La sublime arte della calligrafia

CalligraphicArt: La sublime arte della calligrafia

Titolo

CalligraphicArt: La sublime arte della calligrafia

Inaugura

Giovedì, 23 Aprile, 2015 - 18:30

A cura di

Alessandro Allocco

Artisti partecipanti

James Farrell,  Maria Deborah De Lucia, Gabriele Levy, Massimo Polello, Petra Probst, Paola Robbe, Anonimi Creativi

Presso

ATB Art Gallery
Corso Verona, 21 Torino

Comunicato Stampa

-Torino-
Inaugura  giovedì  23 aprile alle ore 18.30 la collettiva d'arte contemporanea "Calligraphic Art: La sublime arte della calligrafia", mostra dedicata alle opere di  artisti calligrafi ospitata alla All The Best Art Gallery di corso  Verona, 21 a Torino e visitabile dal 23 aprile al  15 maggio 2015.
La mostra è un percorso attraverso il tempo e attraverso l'arte di dare forma ai segni in modo espressivo ed armonioso. Oggi fare calligrafia, in controtendenza con Ebook, web, email, significa focalizzarsi sulle regole di bellezza e di armonia che governano la forma delle lettere, ma anche concentrarsi sul loro significato più intimo e vero e sui concetti nascosti dentro il segno. L'invenzione della stampa non fermò la ricerca del segno e dello stile  infatti si continuò, nonostante tutto, a scrivere a mano e ad inventare nuovi stili di calligrafia, vera e propria arte di bella scrittura o meglio, arte di tracciare i caratteri della scrittura in modo ornamentale, piacevole e caratterizzante di un popolo e di una cultura. Anche con l'affermarsi della società tecnologica, in cui le mail hanno sostituito le ben più poetiche lettere, WhatsApp ha sostituito le cartoline e il computer ha ormai reso possibile scrivere e inviare ogni genere di comunicazione “a tempo 0”, la scrittura  in bella grafia è sbocciata, si è liberata  come già la pittura dall'impellente bisogno di rappresentare, di dire, di comunicare la realtà; non ha più bisogno di essere solamente mezzo  per rappresentare testo e parole, ma può spaziare come vera espressione d'arte concentrandosi principalmente sul valore estetico.
Ed è per questo che, in questi ultimi decenni, i calligrafi hanno studiato e ridefinito la forma delle lettere tanto che la calligrafia è diventata una forma d'arte a tutti gli effetti.
La scrittura diventa segno e dal segno scaturisce un' immagine libera e vera che diventa testo dinamico dagli elementi distintivi sicuri e completamente liberi sul foglio tali da scardinare dall'interno tutti gli schemi precostituiti.  Il testo diventa pittura, la pittura diventa testo senza soluzione di continuità, il testo diventa effetto grafico, composizione artistica, ricordo aulico, monito futurista.
In tutto questo gli artisti progettano, applicano le tecniche più innovative, trasformano le parole, pregne di significato, in segni immaginari densi di simbolismo espressivo caratterizzato da colore e gestualità pittorica.
Lungo il percorso espositivo, gli artisti: James Farrell, Maria Deborah De Lucia, Gabriele Levy, Massimo Polello, Petra Probst, Paola Robbe, ci mostreranno emozioni scrivendo parole suggestive, dai tratti intensi  e forme accattivanti, potenti, sensuali, illusorie, illustrative e  nel medesimo tempo pregne di una fragilità e delicatezza disarmanti.
Artisti: James Farrell,  Maria Deborah De Lucia, Gabriele Levy, Massimo Polello, Petra Probst, Paola Robbe
design e oggetti ANONIMI CREATIVI: Siamo ANONIMI, perché ad avere importanza non sono i nostri nomi, ma come i nostri sguardi ascoltano la realtà che ci circonda...CREATIVI perché desideriamo impreziosire questa realtà con fantasia. Il nostro percorso nasce da una convinzione: “ogni oggetto che ci circonda e con cui veniamo a contatto, porta con sé un po’ di noi e ci modella a sua volta”... Anonimi Creativi: sogni, oggetti, concetti.
Curatela e testi Critici
Alessandro Allocco
Vernissage
Ore 18,30 giovedì 23 aprile 2015
“"Calligraphic Art: La sublime arte della calligrafia"
23 aprile –  15 maggio 2015
ATB Art Gallery, corso Verona, 21- 10152 – Torino - Italy  - Info:  Mobile +39 333 3625949
W: www.atbartgallery.com – E: atbartgallery@gmail.com
Orari di apertura: lunedì - venerdì 10,30/13,00 – 16,00/18,00 sabato e altri orari su appuntamento Ingresso gratuito

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 610 visitatori collegati.

Informazioni su 'Alessandro Allocco'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)