IN BILICO

IN BILICO

Titolo

IN BILICO

Inaugura

Giovedì, 5 Novembre, 2015 - 21:00

A cura di

Lucia Zappacosta

Artisti partecipanti

Alessandro Cannistrà
Laura Cionci
Michelangelo Bastiani

Sezione OtherScreen Alice Grassi
Selezione Musicale Vincenzo Santarcangelo

Presso

The Others Fair
VIA PAOLO BORSELLINO, 3 Torino

Comunicato Stampa

Osare è perdere momentaneamente l’equilibrio. Non osare è perdere sé stessi.
Soren Kierkegaard

Dopo il premio come miglior curatore vinto a SetUp e la menzione speciale del premio curatoriale vinto a The Others, Alviani ArtSpace torna a Torino alla fiera internazionale dedicata all’arte contemporanea emergente, The Others che si svolge dal 5 all'8 Novembre 2015, presso l’ex carcere Le Nuove, con In bilico.

In bilico, un progetto a cura di Lucia Zappacosta, vede protagonisti gli artisti Laura Cionci con la serie fotografica "Friche", Michelangelo Bastiani con l'installazione interattiva "Geyser" e Alessandro Cannistrà invitato a ripresentare il progetto "Ascoltare più di uno di me" realizzato a luglio 2014 per l'Alviani ArtSpace. La selezione musicale che farà da tappeto alle opere esposte nella cella A3 è curata da Vincenzo Santarcangelo.  Per la sezione OtherScreen verrà presentato "Falconiere e falco" il nuovo video della serie Appunti sul volo di Alice Grassi.

In bilico è una riflessione sull’essere in sospensione, su una vita in equilibrio. Rappresenta il gesto semplice e allo stesso tempo coraggioso di sfidare il vuoto. Parla di un atto di fiducia. Invita a metterci in relazione con un gesto ambizioso senza per forza coglierne l'esatta portata. Indirizza verso la consapevolezza di un rischio da correre e da accettare. Evidenzia la necessità di mettersi in gioco, con fiducia e abbandono come singoli individui ma anche come parti attive della società.

E’ un racconto romantico di un mondo tutto in verticale, un confine labile da attraversare, un caleidoscopio di intuizioni e visioni che rimandano alle emozioni di affrontare le falesie della vita, pareti ignote che si mostrano talvolta solo con lembi di roccia che emergono come scogli nel verde dei boschi: luoghi potenti e coinvolgenti per i gesti e le storie che custodiscono.
In bilico accende i riflettori sulla frattura e sul limite, sul solco tra l'organico e l'inorganico, tra il pensiero e la materia, su un rapporto di forze sempre in tensione dialettica.

In bilico risponde al tema della fiera The Others di quest’anno: Stay Gold che è un invito alla libertà ideativa e progettuale e all’integrità intellettuale, ovvero a rimanere rimanere puri, veri, fedeli a se stessi e ai propri ideali, integri nel corpo, saldi nello spirito, sempre in movimento, sensibili a ciò che accade attorno. Un’esortazione e essere liberi, anticonformisti, vitali, sovversivi verso omologazioni o stereotipi. Provare a essere felici, positivi, creativi, cioè a stare bene, con se e con gli altri, con il mondo.

_________________________________

Alviani ArtSpace è lo spazio di ricerca e di contaminazione tra linguaggi artistici e tecnologici all’interno dell’Aurum di Pescara, nato nel 2013.
L’Alviani ArtSpace, diretto da Lucia Zappacosta, presenta una programmazione annuale che vuole essere per lo spettatore una scoperta, un viaggio verso le nuove tendenze dell’arte contemporanea.
Per raggiungere lo spazio espositivo bisogna fare una suggestiva esperienza cinetica, un viaggio iniziatico attraverso un tunnel, in bianco e nero, opera site specific realizzata da Getullio Alviani per Fuori Uso 1995.
Le tematiche scelte annualmente per le stagioni espositive dell’Alviani ArtSpace tendono a posizionarsi sulla linea di confine tra diverse discipline, a dialogare con il Tunnel e a portare avanti una ricerca sul territorio dal respiro nazionale che fa della collaborazione con altri curatori italiani il suo tratto distintivo.
A novembre 2014 con il progetto “Andai nei boschi” l’Alviani ArtSpace vince la menzione speciale del premio curatoriale a The Others, Torino.
A gennaio 2015 l’Alviani ArtSpace presenta a SetUp, la fiera di Bologna dedicata alle realtà artistiche emergenti, il progetto “Biophilia” con cui Lucia Zappacosta si aggiudica il premio miglior curatore under35.

_______________________________

IN BILICO
STAND A3
Progetto a cura di Lucia Zappacosta
per Alviani ArtSpace con

Alessandro Cannistrà
Laura Cionci
Michelangelo Bastiani

Sezione OtherScreen Alice Grassi
Selezione Musicale Vincenzo Santarcangelo
========================
The Others | Orari di apertura
5 Novembre | ore 21.00 – 1.00 | Opening party
6 – 7 Novembre | ore 17.00 – 1.00 | The Others show
8 Novembre | ore 12.00 – 22.00 | The Others show

Per Info e Biglietti:
www.alviani-artspace.net/fiere
info@alviani-artspace.net

 

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 473 visitatori collegati.

Informazioni su 'Lucia Zappacosta'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)