LA BALLATA DEI SENSI mostra presonale di Marina Leo

LA BALLATA DEI SENSI mostra presonale di Marina Leo

Titolo

LA BALLATA DEI SENSI mostra presonale di Marina Leo

Inaugura

Martedì, 2 Giugno, 2015 - 18:00

A cura di

Monica Palumbo

Artisti partecipanti

Marina Leo (1972) o Medì, abbreviazione di mediterraneo, artista barese, opera nel campo dell'arte dal 1995. Dopo aver conseguito il diploma all'accademia di belle arti, ha dedicato la sua attività artistica alla sperimentazione contemporanea dei materiali e anche all'illustrazione, la scenografia e il costume per lo spettacolo. Artista ma anche libraia convinta nel quotidiano, crede fermamente nel potere della parola ma anche nel segno, nel gesto libero della mano che altro non è se non specchio e riflesso incondizionato di una mente aperta, curiosa e libera.

Presso

MOMART GALLERY
Piazza Madonna dell'Idris n.5 e 7, Matera

Comunicato Stampa

2 GIUGNO 2015 MATERA

POESIA IN AZIONE – MOMART GALLERY – IAC CENTRO ARTI INTEGRATE

 

Ore 18 MOMART Pza Madonna dell'Idris, 5/7 Sasso Caveoso

Ore 20:30 IAC centro arti integrate via casalnuovo 154

 

presentano

 

 

30 GIORNI UNA TERRA E UNA CASA – una ballata dei sensi – TACCUINO D’AMORE

 

Concerto sensoriale con Silvana Kühtz, Adele Caputo e Pier Pacione e percorso visivo con l’artista Marina Leo

 

Per l’ultimo dei quattro concerti sensoriali proposti da POESIA IN AZIONE a Matera ,in un percorso che ha preso l’avvio il 27 febbraio allo IAC, il 2 giugno 2015 sono previste due tappe di esplorazione dei sensi: la prima, alla galleria MOMART alle 18 con l’inaugurazione della mostra dell’artista barese Marina Leo e la seconda allo IAC alle 2030 con la musica di Adele Caputo e Pier Pacione e le parole di Silvana Kühtz.

 

Lasciandosi ispirare dalle provocazioni sensoriali dei quattro concerti di Poesia In Azione (Il volo della piuma – tatto e udito, Il peso del petalo – olfatto e gusto, Se apri il cielo con gli occhi – vista e sesto senso e quest’ultimo 30 giorni una terra e una casa - una ballata dei sensi) l’artista barese Marina Leo ha interpretato visivamente suoni odori sensazioni ed ha raccolto via via le sue opere in un Taccuino d’amore che sarà interamente visibile al MOMART diviso nelle quattro sezioni.

 

‘Partendo dai cinque sensi, seguendo un percorso ludico ed emozionale attraverso la parola, ha preso corpo un mondo immaginifico fatto di figure, segni, giochi cromatici, frammenti impercettibili di materia. Le figure giocano leggere tra i rossi, gli azzurri, i verdi. Palpiti di colore si mescolano alla pulsione verbale che è la poesia’  sottolinea Marina Leo.

 

Questo sarà possibile apprezzare alle 18 al Momart e poi ci si sposterà allo IAC alle 20:30 dove Silvana Kühtz in dialogo con la musica di Adele Caputo e Piero Pacione solleciterà ancora i sensi dei partecipanti grazie alla forza della poesia, che, da parola statica, inerte, relegata alla pagina scritta (come troppo spesso viene considerata), torna a essere materia viva, calda, formidabile strumento per risvegliare parti di noi troppo spesso e da troppo tempo sopite.

 

Quanto fino ad ora abbiamo esplorato tutta la gamma dei nostri sensi? Il viaggio attraverso il caleidoscopio dei nostri sensi dove ci potrà portare?

 

Come forse per tutte le arti, al cuore della poesia e della musica c’è la ricerca di noi stessi e l’indagine del mondo: leggere la poesia ad alta voce e farla dialogare con la musica suonata dal vivo consente a ciò che di noi è nascosto di venir fuori e fondersi nuovamente con il mondo che l’ha generata. Come sempre con Poesia In Azione s’è immaginato un percorso semplice e divertente per incontrarsi in modo delicato, rispettoso, morbido, con poesia, musica, divertimento, piccoli giochi, nello spirito di poesiaInAzione che tende a coinvolgere sempre attivamente il pubblico in modo sensoriale.

www.poesiainazione.it - info@poesiainazione.it - tel. 320 4223217

www.momartgallery.it - info@momartgallery.it - tel. 334 9714460

www.centroiac.com - info@centroiac.com – tel. 338 5017064

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su 'Momart gallery'