Azione! Seconda @ The Others

Azione! Seconda @ The Others

Titolo

Azione! Seconda @ The Others

Inaugura

Venerdì, 8 Novembre, 2013 - 18:30

A cura di

Spazio Ferramenta in collaborazione con scatolabianca e Sponge ArteContemporanea

Artisti partecipanti

Filippo Riniolo, Francesca Arri, Terzo Fuoco (Luigi Massari e Patrizia Emma Scialpi), Michela Depetris

Presso

The Others fair
via Paolo Borsellino 3, Torino

Comunicato Stampa

Azione! (Prima)

Il momento più importante e di maggior successo della programmazione di Spazio Ferramenta nel 2012 è stato Azione! la serata dedicata alla performance in cui artisti, musicisti e danzatori si sono alternati, ognuno performando attraverso il proprio linguaggio.

Quest’anno Azione! cresce, si sposta e si apre alla collaborazione con scatolabianca (Milano) e Sponge Arte Contemporanea (Pergola – Pu) che insieme a Spazio Ferramenta propongono una rassegna all’interno di The Other, la fiera dedicata ai giovani artisti, agli spazi indipendenti, alle associazioni, ai collettivi, alle giovani gallerie e alle istituzioni culturali no profit.

 

Azione! Seconda e Continente Italia

Azione! Seconda si inserisce inoltre in Continente Italia, “un progetto di Arte Relazionale che abbraccia diverse realtà italiane dislocate nel territorio nazionale. Il concetto di Continente si appropria di una rinnovata identità che tiene conto delle nuove frontiere, delle dislocazioni linguistiche e territoriali, d’incidenze strutturali e pluralistiche sotto il segno di un’Arte che possa tratteggiare un’identità rizomatica condivisa per una mappatura sociale, geografica e antropologica ad alto tasso culturale realmente contemporanea”. (© Martina Cavallarin). Continente Italia inizia il suo percorso con Continente Torino, una rassegna di mostre, eventi, performance ideate e realizzate da Rave, scatolabianca, Spazio Ferramenta, Sponge ArteContemporanea, durante la settimana torinese dedicata all’arte contemporanea.

 

Azione! Seconda @ The others

 

Due artiste scelte tra gli artisti rappresentati da Spazio Ferramenta (Francesca Arri e Michela De Petris), altri due selezionati da scatolabianca (Terzo fuoco) e da Sponge ArteContempornea (Filippo Riniolo) si esibiranno in performance il cui filo rosso è l’indagine delle relazioni dell’oggi, siano queste personali o politiche.

Gli artisti si fanno portavoce e interpreti della realtà che conoscono, che abitano, che masticano. Situazioni intimistiche e personali si alternano a rappresentazioni di conflitti mondiali; cibo, rito, musica, rumori, voci penetrano - in un surreale straniamento - nel crocevia della fiera nella quale un’umanità apparentemente variegata, ma incredibilmente eterogenea, si accalca e transita.

Sovvertendo il sistema della mostra-mercato, poiché non in vendita, le performance spiazzano il visitatore, lo costringono a una concentrazione partecipata e obbligatoriamente coinvolgente. Nessuno può comprarle, portarle via, mostrarle soddisfatto a qualcun altro.

Azione! Seconda è il qui e ora, l’anomalia che aliena, il turbamento che riporta il pensiero all’arte per il gusto della cultura, in un progetto curatoriale che si insinua tra le celle e sfida il rumore raccontando, semplicemente, ciò che accade. Sempre.

 

Programma

venerdì 8 novembre

The Others fair

via Paolo Borsellino 3, Torino

 

_ore1830 Azione!Seconda preview

artista: Filippo Riniolo

titolo:  National Dinner

a cura di Sponge ArteContemporanea

durata variabile 

 

_ore21-2230 Azione! Seconda

artista: Francesca Arri

titolo: Il rumore del pettegolezzo

a cura di Spazio Ferramenta

durata variabile

 

artista: Terzo Fuoco (Luigi Massari e Patrizia Emma Scialpi)

titolo: Questo gallo annuncia la libertà

a cura di scatolabianca

durata 20'

 

artista: Michela Depetris

titolo: Azione senza titolo

a cura di Spazio Ferramenta

durata variabile

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 629 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)