Audiovisioni digitali / Scicli #1

Audiovisioni digitali / Scicli #1

Titolo

Audiovisioni digitali / Scicli #1

Inaugura

Venerdì, 31 Maggio, 2013 - 20:00

A cura di

Le Momo Electronique

Artisti partecipanti

Rebecca Agnes, Alessandro Amaducci, Adriana Amodei, Mikhail Basov, Nicola Bettale, Robert Cahen, Piero Chiariello, Jean Detheux, Elisabetta Di Sopra, Ida Gerosa, Guglielmo Emmolo, Jessica Fenlon, Francesca Fini, Igor Imhoff, Salvatore Insana, Igor Krasik, Artem Ludyankov, Antonello Matarazzo, Ouestbrouq, Mikey Peterson, Mario Raoli, Jean-Michel Rolland, Rebecca Ruige Xu, José Manuel Silvestre, Lino Strangis, Hideyuki Tanaka

Presso

via Mormino Penna
via Mormino Penna, Scicli (RG)

Comunicato Stampa

C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate
e
Tecnica Mista

presentano
Audiovisioni digitali / Scicli #1
Mostra internazionale di ricerche audiovisive
A cura di Le Momo Electronique
31 MAGGIO-1 GIUGNO 2013
dalle 20:00 alle 02:00
via Mormino Penna - Scicli (RG)

C.A.R.M.A. (Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate) e Tecnica Mista, presentano Audiovisioni digitali / Scicli #1 - Mostra internazionale di ricerche audiovisive, a cura del gruppo Le Momo Electronique.
Dal 31 maggio al 1 giugno la città di Scicli, prima tappa del progetto di piattaforma itinerante Audiovisioni digitali, che di recente ha inaugurato presso il MACRO di Roma, apre il suo centro storico alla Videoarte internazionale: 26 artisti provenienti da diverse nazioni e di diverse generazioni, tutti accomunati dal fatto di aver contribuito in modo significativo alla ricerca formale e semantica degli ultimi anni definiti come "epoca dell'immagine numerica del mondo" (L. Strangis).
La manifestazione giunge in Sicilia grazie ad Antonio Sarnari, curatore a cui si deve, con Tecnica Mista, la realizzazione di diversi importanti eventi d’arte a Scicli ed alcuni interessanti eventi dedicati ad artisti siciliani in Italia e all’estero, che per l'occasione apre alle arti intermediali le porte della sua galleria Quam.
Un progetto espositivo ambizioso e innovativo che si propone come suggestivo itinerario tra suoni e visioni lungo il cuore della città barocca, Sito Unesco, mostrando l'arte contemporanea, allo stesso tempo, dentro e fuori dagli abituali spazi espositivi, in diretto dialogo con la piazza, con la vita quotidiana e la scenografia urbana, relazionandosi con gli operatori culturali (come Clang di Sasha Vinci) e gli abituali luoghi della cultura cittadini ma anche con spazi “non deputati” come locali e luoghi d'incontro.
I curatori hanno preparato una selezione di alto livello che si fregia della partecipazione di grandi maestri internazionali come il francese Robert Cahen (considerato uno dei maggiori videoartisti della storia) ma anche di quella di alcuni tra i più interessanti ed attivi artisti delle ultime generazioni, selezionati dall'archivio del C.A.R.M.A. e tra i partecipanti all'ottava edizione (2013) del festival internazionale di videoarte Magmart| video under volcano, che si tiene ogni anno al CAM (Casoria Contemporary Art Museum, NA) sotto la direzione di Enrico Tomaselli.
Ulteriore particolarità della manifestazione è l'utilizzo dei televisori a tubo catodico (reperiti chiamando in causa la popolazione locale tramite un avviso pubblico), che andranno a far parte dell'allestimento, segnando un nuovo episodio di Ricicli Catodici, il progetto basato sul recupero di televisori a tubo catodico destinati a diventare “rifiuto ingombrante nelle stracolme isole ecologiche”. Un’operazione che, non solo propone risposte concrete al problema dei rifiuti tecnologici ma, allo stesso tempo, attua una “riconversione intellettuale degli strumenti, riutilizzandoli per trasmettere cultura odierna.”
C.A.R.M.A., che rappresenta una delle realtà critico-scientifiche italiane più autorevoli sulla videoarte odierna, ha prodotto selezioni simili per prestigiosi spazi pubblici e privati tra cui il muBA di San Paolo e il White Box Museum of Art di Pechino.
Audiovisioni digitali / Scicli #1 conta di essere il primo appuntamento di una lunga serie e non intende presentarsi solo come mostra ma anche come occasione di approfondimento: sarà presentato, alle 23:00 di sabato 1 giugno, “La Videoarte nel mondo del software” un volume a cura di Lino Strangis (Palladino Editore 2012), che contiene un DVD con una selezione di videoartisti (a cura di Le Momo Electronique), alcuni dei quali ospiti d’eccezione.

Il percorso delle “audiovisioni digitali” è contenuto in una mappa della manifestazione, in cui sono indicati gli eventi accessori, i siti d’interesse culturale e monumentale, nonché le informazioni turistiche per visitare e trattenersi in città.

▉▉ Artisti: Rebecca Agnes (Italia/Germania), Alessandro Amaducci (Italia), Adriana Amodei (Italia), Mikhail Basov (Russia), Nicola Bettale (Italia/Francia), Robert Cahen (Francia), Piero Chiariello (Italia), Jean Detheux (Canada), Elisabetta Di Sopra (Italia), Ida Gerosa (Italia), Guglielmo Emmolo (Italia), Jessica Fenlon (U.S.A.), Francesca Fini (Italia), Igor Imhoff (Italia), Salvatore Insana (Italia), Igor Krasik (Germania), Artem Ludyankov (Russia), Antonello Matarazzo (Italia), Ouestbrouq (Francia), Mikey Peterson (U.S.A.), Mario Raoli (Italia), Jean-Michel Rolland (Francia), Rebecca Ruige Xu (U.S.A.), José Manuel Silvestre (Spagna), Lino Strangis (Italia), Hideyuki Tanaka (Giappone).

Audiovisioni digitali / Scicli #1
mostra internazionale di ricerche audiovisive

dal 31 di Maggio al 1 Giugno 2013
dalle 20:00 alle 02:00

▃ Venerdì 31 maggio alle 23.00 presso Baqqala: Sound Art Night.
▃ Sabato 1 giugno alle 23.00 presso QUAM: Presentazione del libro “La Videoarte nel mondo del software” - con interventi di Lino Strangis e Marco Maria Gazzano.
▃ Domenica 2 giugno alle 11.00 presso Albergo Diffuso: Sound Art Brunch con prodotti tipici.

via Mormino Penna - Scicli (RG)
▉▉ Spazi coinvolti: QUAM, Museo del costume, Sala Carpentieri, Quore Matto, Mov. Culturale Brancati, CLANG, Buki Buki, Albergo Diffuso, Camera del lavoro, Baqqala

C.A.R.M.A. - Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate
http://www.carmaweb.org
Veronica D'Auria - +39 349 2304021 - veronica.dauria@gmail.com

Tecnica Mista
via Mormino Penna 79 - Scicli 97018 (RG)
http://www.tecnicamista.it/
tel. +39 0932 931154 - info@tecnicamista.it

https://www.facebook.com/events/364659453634561/?ref=22

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 493 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)