L’attimo

L’attimo

Titolo

L’attimo

Inaugura

Venerdì, 14 Agosto, 2015 - 10:00

A cura di

Marianna Accerboni

Artisti partecipanti

Walter Starz

Presso

Sala Comunale d’Arte
Piazza Unità d’Italia 4, trieste

Comunicato Stampa

 

WALTER STARZ. L’ATTIMO: MOSTRA PERSONALE DEL PITTORE WALTER STARZ ALLA SALA COMUNALE D’ARTE DI TRIESTE

 

S’inaugura giovedì 13 agosto 2015 alle ore 19 alla Sala Comunale d’Arte di Trieste (piazza Unità d’Italia 4) la mostra personale del pittore Walter Starz, intitolata L’attimo, che sarà introdotta sul piano critico da Marianna Accerboni. In esposizione una serie di originali tecniche miste realizzate tra il 2011 e il 2014. Fino al 1° settembre (orario: feriale e festivo 10 · 13 / 17 · 20/ info 335 6754946).

 

Il vortice delle emozioni e dei ricordi, intuizioni e sensazioni tracciate secondo un ritmo d’ispirazione quasi musicale - scrive Accerboni - s’intrecciano nella brillante pittura di Walter Starz: note danzanti che si fanno colore, azione e racconto, per decrittare gli infiniti accadimenti della vita, dai più semplici ai più complessi, e per svelare i pensieri in libertà che attraversano la nostra mente.

Libertà è un termine che vibra sovente nella creatività di Starz, un concetto che l’artista sa esprimere in modo molto personale attraverso un gesto originale e ricco di vis simbolica, guidato da una forte emotività, coinvolgente nel suo intimo entusiasmo, ma calibrata e resa lieve da una sottile, lieve intuizione poetica. Così Starz si rivela autore che, nella gioia del colore e nella mobilità del gesto, sa individuare sempre nuovi spunti e sfaccettature, quasi che l’universo fosse un cristallo di energia cromatica, mosso da sottili vibrazioni cinetiche, espresse da dettagli dipinti sovente a ritmo di jazz.

Delicato sensore del suo tempo e degli stimoli fondanti il linguaggio artistico della nostra epoca, Starz si colloca a buon diritto, con istintiva intuizione, nell’ambito di quelle avanguardie che hanno superato, percorso e ridisceso il colle dell’astrazione, per attestarsi ora, quando nel mondo dell’arte vibra ormai il seme di una nuova figurazione, nell’ambito di un espressionismo figurativo dal gesto libero e fortemente dinamico, quasi completamente deprivato dell’attitudine drammatica che fu alle origini del movimento. Per Starz - conclude Accerboni - una via per sognare ancora e credere in un mondo altro e forse migliore.

 

Walter Starz (Trieste, 7 aprile 1961) si diploma nel 1980 al Liceo scientifico France Preseren di Trieste; dal 1984 è dipendente dell'Università di Trieste, dove dalla fine degli anni ‘90 dirige la Sezione Artistica del Circolo Ricreativo. Dopo aver frequentato gli studi dei maestri Franco Chersicola e Livio Rosignano e la Scuola Libera di Figura Nino Perizi, inizia a esporre nel ’97, partecipando a varie mostre collettive e personali di rilievo: tra queste, la Sala Espositiva del GIT (ex Azienda Promozionale Turistica) di Grado (GO), la spazio  comunale di Villa Prinz, la  Casa della Musica, la Sala Comunale d'Arte di Trieste e il Circolo GENERALI di Trieste e il Credito cooperativo del Carso (Opicina – Trieste).

 

DOVE: Sala Comunale d’Arte · Piazza Unità d’Italia 4 · Trieste

QUANDO: 14 agosto · 1 settembre 2015

ORARIO: feriali e festivi 10 · 13 e 17 · 20

A CURA DI: Marianna Accerboni

CATALOGO: no

INFO: 335 6750946 / www.mariannaaccerboni.com / starz@tiscali.it / +39 3470741747

 

Con cortese preghiera di pubblicazione / diffusione

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 539 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)