IN ATTESA DELL’EXPO. ARTISTI A MILANO

IN ATTESA DELL’EXPO. ARTISTI A MILANO

Titolo

IN ATTESA DELL’EXPO. ARTISTI A MILANO

Inaugura

Martedì, 7 Ottobre, 2014 - 18:00

A cura di

Gabriella Brembati

Artisti partecipanti

Alvaro - Giuliana Balice - Alessandra Bonoli - Adalberto Borioli - Ludovico Calchi Novati - Mauro Cappelletti - Mariangela De Maria - Bruno Marcelloni - Antonio Musella - Carlo Nangeroni - Manlio Onorato - Laure Rizzi - Alessandro Savelli - Stefano Soddu - Armanda Verdirame - Pierantonio Verga - Simona Weller - Giorgio Zuter.

Presso

Spazio Soderini della Provincia di Milano
Via Strozzi, angolo Via Soderini, Milano

Comunicato Stampa

mostra promossa dalla Galleria Scoglio di Quarto Onlus
in collaborazione con Provincia di Milano
curata da Gabriella Brembati
dall’ 8 ottobre al 18 novembre 2014
orari: da lunedì a venerdì dalle 11.00 alle 19.00
catalogo edito da Galleria Scoglio di Quarto Onlus con testo di Giorgio Bonomi
inaugurazione martedì 7 ottobre 2014, ore 18.00

Si tiene dall’8 ottobre al 18 novembre 2014, presso lo Spazio Soderini, in Via Strozzi angolo Via Soderini, Milano, edificio della Provincia di Milano caratterizzato da un’affascinante architettura, la mostra In attesa dell’Expo. Artisti a Milano.

Una collettiva di artisti legati a Milano, per nascita, per trasferimento o semplicemente per stima nei confronti della “capitale”, non solo morale ma anche artistica d’Italia, esponendo un buon numero dei loro lavori. Operano con le tecniche “nobili” dell’arte visiva, cioè la pittura e la scultura, e si esprimono nei grandi filoni linguistici dell’informale, dell’astrazione, della matericità e della liricità. Sono artisti lontani dalle luminarie delle apparenze effimere e modaiole, che hanno segnato tappe importanti dell’arte italiana e che sicuramente hanno molto da dire.

“Nel rinnovato Spazio Soderini ospitiamo una mostra collettiva con la quale la Provincia di Milano e l’Assessorato alla Cultura inizia un percorso verso l’Expo 2015. - sottolinea Novo Umberto Maerna, Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Milano - L’obiettivo è valorizzare e accrescere la conoscenza dei grandi artisti che hanno contribuito a far grande Milano, e la cultura milanese e lombarda.”

L’esposizione è composta da opere di: Alvaro - Giuliana Balice - Alessandra Bonoli - Adalberto Borioli - Ludovico Calchi Novati - Mauro Cappelletti - Mariangela De Maria - Bruno Marcelloni - Antonio Musella - Carlo Nangeroni - Manlio Onorato - Laure Rizzi - Alessandro Savelli - Stefano Soddu - Armanda Verdirame - Pierantonio Verga - Simona Weller - Giorgio Zuter.

«Chi mi conosce sa che ho sempre guardato con grande interesse gli artisti giovani, e giovanissimi, e ho lavorato molto con loro, tuttavia non sono mai stato contagiato dal “giovanilismo”. Se è vero e doveroso il “lasciamo spazio ai giovani”, è pur vero che gli artisti che non lo sono più possono esprimere, sicuramente, valori più alti ed anche più innovativi di quelli.» (dal testo in catalogo di Giorgio Bonomi).

Per informazioni:
-Provincia di Milano 02 77406864 – 02 77404453 www.provincia.milano.it
-Scoglio di Quarto ONLUS  3485630381 www.galleriascogliodiquarto.com

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 554 visitatori collegati.

Informazioni su 'Pina Merisio'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)