ARTISTI SI DIVENTA & SCHEGGE con Quaroni Ivan e Cuoghi Vanni

ARTISTI SI DIVENTA & SCHEGGE con Quaroni Ivan e Cuoghi Vanni

Titolo

ARTISTI SI DIVENTA & SCHEGGE con Quaroni Ivan e Cuoghi Vanni

Inaugura

Giovedì, 11 Giugno, 2015 - 10:00

A cura di

Ivan Quaroni

Artisti partecipanti

Vanni Cuoghi

Presso

MOMART GALLERY
Matera

Comunicato Stampa

Il workshop suddiviso in 4 incontri, 3 di 7 ore ciascuno e uno di 6 ore si propone di fornire ai partecipanti un quadro d’insieme sulla composizione del mondo dell’arte contemporanea: gli attori principali, i meccanismi, gli aspetti pratici.
Conoscere il linguaggio dell’opera d’arte, le dinamiche all'interno del sistema dell'arte e il loro funzionamento, diventano oggi prerogative fondamentali per chi decidesse di fare "il mestiere" dell'artista o per chi volesse capirne la struttura
Un focus approfondito riguarda l’acquisizione degli strumenti fondamentali per proporre il proprio lavoro. Come si compone un curriculum espositivo, che cos’è uno statement, come si organizza un portfolio.
La finalità del workshop è di sviluppare negli artisti quell’’attitudine che gli americani chiamano “criticality”, che concerne l’abilità a esercitare una lettura critica della propria ricerca e di quella degli altri artisti.
Nell’incontro conclusivo i partecipanti potranno confrontarsi con artisti e addetti ai lavori per ottenere ulteriori feedback sul proprio lavoro.
Alla fine del workshop gli artisti sapranno come comporre uno statement e un curriculum, come organizzare il proprio portfolio e saranno allenati ad analizzare e interpretare l’opera d’arte e ad individuarne i punti di forza e di debolezza.
Durante il workshop, verranno consigliate letture che aiuteranno i partecipanti ad avere una visione più approfondita dell’arte contemporanea.

Ivan Quaroni inoltre si concentrerà su una analisi curatoriale del lavoro di ognuno, sempre secondo una modalità di dialogo e di confronto con l'artista-corsista.

L'artista Vanni Cuoghi durante l’ultimo giorno del workshop di circa 6 ore, partendo dalla sua esperienza lavorativa e personale, ci racconterà storie e fornirà strumenti e consigli per conoscere e capire meglio i rapporti che si instaurano tra gli attori del sistema dell'arte contemporanea.
Svelerà alcune modalità per presentare al meglio il proprio lavoro senza svilirne la poetica. La prima parte sarà dedicata al sistema dell’arte contemporanea, in particolare ci si soffermerà sui rapporti tra artisti, galleristi, mercanti, collezionisti e istituzioni pubbliche e sui rapporti economici e valutativi che sorgono tra essi.

Alla fine del workshop è prevista, presso Il MOMART GALLERY una mostra collettiva a cura di Ivan Quaroni

Calendario e orario:
11/12 giugno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00, 13 giugno dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00, 14 giugno dalle ore 10.00 alle13.00 e dalle14.00 alle 18.00.
Costo:
Corso completo: 550 euro (27 ore di lezione), compresa la quota associativa annuale Momart gallery, catalogo realizzato dal Momart.
Dove:
Gli incontri si svolgeranno presso il Momart gallery, piazza Madonna dell’Idris n. 5 e 7, (Sasso caveoso) Matera.
Partecipanti:
Da un minimo di 10 a un massimo di 20 partecipanti.
Per informazione e iscrizioni:
MOMART GALLERY, piazza madonna dell'Idris, n. 5 e 7, Matera – www.momartgallery.it ;
info@momartgallery.it; tel. +39 334 9714460

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 606 visitatori collegati.

Informazioni su 'Momart gallery'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)