Artisti di rilievo nazionale (3a edizione)

Artisti di rilievo nazionale (3a edizione)

Titolo

Artisti di rilievo nazionale (3a edizione)

Inaugura

Sabato, 21 Marzo, 2015 - 18:00

A cura di

Luciano Carini

Artisti partecipanti

Salvatore Alessi, Mariano Dal Forno, Gabriella Mingardi, Remo Tesolin, Roberto Tigelli, Giusi Valenzise, Patrizio Vellucci, Carla Veronese, Alessia Zolfo.

Presso

Galleria d'arte contemporanea Studio C
via Campesio, 39 Piacenza

Comunicato Stampa

Galleria d'Arte contemporanea

 

 Alla galleria d'arte contemporanea “Studio C” di via G. Campesio 39 si inaugura oggi, alle ore 18, la terza edizione della rassegna “Artisti di rilievo Nazionale”.

Iniziata nel 2012 e proseguita poi negli anni successivi, questa manifestazione si è gradualmente imposta all'attenzione della critica più attenta ed esigente, di Enti ed Istituzioni di prestigio riuscendo ad innestare diversi dei suoi artisti in mostre di rilievo internazionale.

Una manifestazione, questa dello “Studio C”, che è particolarmente seguita da appassionati e collezionisti, da Enti ed Istituzioni perchè ha sempre proposto nomi ed espressioni di alto spessore e qualità che poi si sono imposti anche sul mercato. Questa edizione riveste poi un significato ed un'importanza del tutto speciale in quanto gli artisti invitati e selezionati provengono tutti dalla Triennale di Roma 2014.

Un’occasione, dunque, per poter osservare un selezionato gruppo di artisti, proveniente da svariate città e regioni italiane, di particolare interesse non solo per il percorso artistico, critico ed espositivo, già ampio e articolato, ma anche e soprattutto, per i moduli espressivi, le tematiche proposte e le tecniche adottate. Una mostra che, partendo dal figurativo, arriva all’Informale offrendo uno spaccato delle varie tendenze artistiche oggi presenti sul territorio nazionale.

In sintesi una serie di artisti da seguire con attenzione per gli sviluppi positivi della loro attività e della loro carriera e a questo proposito mi sembra opportuno segnalare che alcuni di questi hanno già avuto l’onore e il prestigio di essere stati invitati e selezionati per la cinquantaseiesima Biennale di Venezia. Quale migliore occasione, dunque, per riflettere sullo stato dell’arte contemporanea e su nomi di sicuro interesse sui quali puntare per il futuro?

Viviamo oggi tempi complessi, difficili, contrassegnati da una grave crisi economica e da una non meno grave crisi esistenziale. Molti artisti, definiti Storici per il loro importante passato, non ci sono più né sono stati fino ad ora sostituiti da altrettanti emergenti, tutto è ancora da fare e di una cosa siamo certi: oggi, più che mai, galleristi, critici ed operatori sentono il bisogno, forte e impellente, di proporre nomi nuovi, argomenti diversi. C’è bisogno di freschezza, di linfa nuova, di rinnovata energia e vitalità.

Questi i nomi degli artisti invitati e le province di provenienza: Salvatore Alessi (CL), Mariano Dal Forno (VR), Gabriella Mingardi (MC), Remo Tesolin (VE), Roberto Tigelli (TS), Giusi Valenzise (MB), Patrizio Vellucci (MI), Carla Veronese (PC), Alessia Zolfo (FR).

Una mostra di sicuro interesse e che farà certamente discutere per l’elevata qualità artistica e la ricchezza di contenuto.

La rassegna, che sarà introdotta dal critico d’arte Luciano Carini, chiuderà il 9 aprile.

Orari: feriali e festivi dalle 16,30 alle 19,30

          Lunedì, giorno di chiusura.

per informazioni : tel 0523716846    email:  studio.c.immagine@gmail.com

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 572 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)