Arte su due ruote

Arte su due ruote

Titolo

Arte su due ruote

Inaugura

Giovedì, 10 Novembre, 2016 - 18:30

Artisti partecipanti

Roberto Sironi

Presso

Deodato Arte
Via Pisacane 36

Comunicato Stampa

La Galleria Deodato Arte presenta dall'11 al 30 novembre 2016, nella sede di via Carlo Pisacane 36, una mostra personale dell'artista Roberto Sironi, dal titolo “Arte su due ruote”

 

Arte su due ruote riprende lo stesso nome della serie di dipinti che l'artista ha dedicato completamente al ciclismo sportivo e amatoriale in cui protagonista assoluta è la bicicletta, che per lui è “il mezzo di trasporto più civilizzato conosciuto dall'uomo”, perché ha mantenuto il suo originale senso di civiltà nel corso del tempo: una rivelazione che si mostra potentemente attraverso un oggetto semplice, ma che è un macchina pressoché perfetta.

La bicicletta ha per Sironi un grande potenziale, in quanto possibile prologo di una rivoluzione ed evoluzione sociologica e ambientale, capace di fondere tecnologie altamente innovative ed ecologiche; un vero e proprio mezzo di “locomozione culturale”, che permette all'uomo di compiere anche un “nuovo viaggio nel tempo”, in un'epoca in cui il tempo, soprattutto quello che si dedica a se stessi, è diventato un optional. Grazie a essa si può raggiungere una velocità che sia davvero a misura d'uomo, rispettando il ritmo naturale della vita.

 

È un taccuino di riflessioni, una raccolta ciclosofica sulla strada del pensiero, un'antropologia pedalante dove le ruote sono le pagine di un libro aperto che scorrono liberamente, un insolito florilegio che riunisce parole, osservazioni ed esperienze di un viaggio reale e metaforico nel tempo, descrivendo chilometri e chilometri di vita e di gente che su quella sella ha sognato, sudato e sorriso!”

 

Le spatolate dell'artista compongono soggetti snelli e semplici, ma fortemente caratterizzati dal colore pieno e rilevato, che spesso costruisce anche inconfondibili accessori come cappelli o mantelli e giacche, fondamentali per l'identificazione dei personaggi dei suoi dipinti. I ciclisti a bordo delle loro biciclette animano con il loro “movimento immobile” variopinti paesaggi o diventano l'attrattiva di folte folle di esultanti spettatori.

 

Nel corso dell'inaugurazione verrete deliziati da un concerto in cui l'artista alla chitarra, accompagnato da un violino, si esibirà cantando i suoi pezzi più noti, in italiano, francese e dialetto milanese.

 

Cenni biografici

Poliedrico, uomo di spettacolo, autore di canzoni, di teatro, pittore, regista e blogger, Roberto Sironi è stato definito dalla presse europea un “Gentilhomme italien”. L’artista ha al suo attivo nove albums e un lunga serie di tournées in Francia, Germania, Svizzera, Belgio ed Inghilterra dove ha partecipato con Ennio Morricone al Festival “ Only Connect “ al Barbican Centre di Londra; dal 2004 ha iniziato ad approcciarsi al mondo della pittura con grande successo per i suoi "movimenti immobili" che riportano al mondo orientale da un lato e alla passione per le biciclette dall'altro.

 

Deodato Arte

Deodato Arte è una galleria d'arte contemporanea con sedi a Milano, Hong Kong e in Svizzera a Brusino Arsizio. Fondata nel 2010, Deodato Arte vanta una grande collezione di opere di artisti contemporanei e storicizzati. Dal 2013 la galleria, oltre a seguire mostre e progetti interni, si concentra sulla partecipazione a fiere nazionali e internazionali, soprattutto in Asia.

 

Informazioni utili

Titolo: Roberto Sironi, Arte su due ruote

Date: dall'11 al 30 novembre, inaugurazione il 10 novembre alle 18.30

Sede: Galleria Deodato Arte, via Carlo Pisacane 36, Milano

Orari: Lundedì/Venerdì dalle 10 alle 19 orario continuato, Sabato dalle 10 alle 14 e dalle 15 alle 19

Info: tel. 0280886294 – galleria@deodato-arte.it

www.deodato.com

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 629 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)