Arte mai vista - libro e mostra di Sonia Pennino

Arte mai vista - libro e mostra di Sonia Pennino

Titolo

Arte mai vista - libro e mostra di Sonia Pennino

Inaugura

Domenica, 19 Febbraio, 2017 - 19:00

A cura di

Evelin Costa, associazione Asadin

Artisti partecipanti

Sonia Pennino

Presso

Margaret Café
Via V. Madonia, 93

Comunicato Stampa

Domenica 19 febbraio 2017 alle ore 19.00, presso il Margaret Cafè in Via V. Madonia 93 a Terrasini (PA), sarà presentato il libro “Arte mai vista” di Sonia Pennino edito da Kalós - Edizioni d’arte e contemporaneamente sarà inaugurata, all’interno della sala espositiva del caffè letterario, la relativa mostra fotografica. L’evento è promosso dall’Associazione Asadin con la collaborazione di Evelin Costa.

La mostra sarà visitabile fino al 7 Marzo 2017, tutti i giorni dalle 9.00 alle 23.00.

Interverranno: Avv. Tommaso Di Gesaro - Presidente dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti di Palermo, Paolo Brancati - Regista esperto di sociale, Daniela Capobianco - Operatrice specializzata in interventi Socio Assistenziali. 

Sarà presente l’autrice del libro, Sonia Pennino.

Il volume – ispirato alla fotografia sociale che meglio di ogni altra cattura, attraverso la luce, le rappresentazioni materiali e intellettive della realtà – racconta il mondo dei non vedenti e ipovedenti attraverso valide immagini e le testimonianze dirette di dieci persone che, pur nella loro condizione, svelano grande forza, autonomia, volontà, fantasia, dedicandosi all’espressione artistica in tutte le sue forme, sfidando l’indifferenza e il pregiudizio degli altri e vincendo tale sfida grazie all’Arte, fonte inesauribile di ispirazione. Il corredo iconografico restituisce, con la sua potenza, la forza creativa e la ricchezza individuale dai vari protagonisti. L’occhio può trasformarsi e rendere veggente la mano che, di conseguenza, riuscirà a sbozzare con perizia la forma invisibile di un corpo, di un volto, persino di un sentimento.

l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, da sempre impegnata ad affermare non solo i diritti dei non vedenti ma anche la loro immagine, è particolarmente felice di poter presentare quest’opera che non mancherà di contribuire a promuoverla, facendone risaltare gli aspetti più intimi e autentici.” Tommaso Di Gesaro Presidente Sezione Provinciale di Palermo dell’U.I.C.I.

Sonia Pennino (Palermo 1987), diplomatasi all’Istituto Statale d’Arte. Ha proseguito gli studi presso l’Accademia delle Belle Arti, laureandosi con un reportage fotografico sul “sesto senso” dei non vedenti e ipovedenti. Si dedica attivamente all’arte nelle sue molteplici forme, dalla pittura al teatro e alla fotografia. Ha partecipato a concorsi e a mostre nazionali di pittura e di Fotografia e ha allestito la mostra personale “Be-pride” presso i Cantieri Culturali alla Zisa in occasione di Palermo Pride 2013. Ha svolto anche attività di direttore della fotografia, fotografia di scena e consulente di fotografia per diverse fiction e sit-com. Nel 2016 ha pubblicato il libro “Arte mai vista” edito da Edizioni d’arte Kalós e realizzato mostre personali legate a questo progetto.

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 515 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)