Arte magica

Arte magica

Titolo

Arte magica

Inaugura

Venerdì, 30 Settembre, 2016 - 13:30

A cura di

Marianna Accerboni

Artisti partecipanti

Lorenzo Vale 

Presso

Palazzo del Consiglio Regionale
Piazza Oberdan, 6 - 34133 Trieste

Comunicato Stampa

COMUNICATO STAMPA

 

Arte magica: mostra personale del pittore Lorenzo Vale al Palazzo del Consiglio Regionale di Trieste

 

Venerdì 30 settembre 2016 alle ore 13.30 al Palazzo del Consiglio Regionale di Trieste (piazza Oberdan 6) avrà luogo l’inaugurazione della mostra personale del pittore Lorenzo Vale, intitolata Arte magica, che sarà introdotta dal presidente del Consiglio Regionale Franco Iacop e dall’architetto Marianna Accerboni. La rassegna, corredata da un catalogo, propone una settantina tra dipinti a olio su tavola e su tela preparata a gesso, e acqueforti, realizzati dall’artista di recente con interessanti incursioni nel passato. Vale prepara le proprie opere attraverso un’accurata pratica artigianale, che trae spunto dagli insegnamenti del pittore e scrittore d’arte Cennino Cennini (1370 - 1440), autore del primo trattato monografico sulle diverse tecniche artistiche. Fino al 24 agosto (info 338 4315038).

 

Lorenzo Vale - scrive Accerboni - compone simboliche e raffinate allegorie contemporanee: una pittura un po’ illusionistica, fantastica e minuziosa, in cui ogni elemento è immobile e intatto, come se un immaginario ferma-immagine avesse bloccato la scena, hic et nunc, in un silenzio irreale, anzi iperreale. Crudeltà in agguato e bellezza sono due opposti che l’artista, colto e con un cursus honorum perfetto, riesce a simbolizzare con grande efficacia e finezza di segno, fondendo percezione sensoriale ed elementi spirituali. Mistero e atarassia, mondo animale e vegetale, apparente assenza della presenza umana in realtà latente in ogni dipinto, oggetti essenziali sono sospesi in un’atmosfera rarefatta e al tempo stesso intensa: ma cosa contengono quei vasi misteriosi? Il senso e i segreti della nostra vita, con i ricordi e il passato - e perché no? i desideri - che debordano dal contenitore, colorati e appena appena un po’ agghiaccianti nella loro algida eppur coloratissima evidenza.

Una verve surreale di sapore quasi nordico - che reinterpreta in chiave personalissima e contemporanea il sapore della miniatura francese gotico-rinascimentale, il decorativismo tardo rinascimentale, il manierismo e l’allegoria tardo - cinquecenteschi e settecentesca - connota questi preziosi dipinti: in essi l’elemento onirico e il subconscio, concetti base della poetica del vate del Surrealismo André Breton e di Freud, padre della psicanalisi, sono i veri protagonisti, celati dietro alla rete di sottili allusioni che condeterminano le visioni e le intuizioni criptate da Vale all’interno della sua luminosa arte, connotata da una inquietante serenità. In una sorta - conclude Accerboni - di ricerca di sintesi tra il visibile e l’invisibile, il sogno e la vita, l’armonia e il dramma, narrati con raffinata e originale sensibilità pittorica e tecnica ineccepibile.

 

Lorenzo Vale, pittore e incisore, si è diplomato nel 1997 in pittura all’Accademia di Belle Arti di Venezia con Angela Vettese e si è perfezionato in Storia dell’Arte all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Le sue opere sono state segnalate al concorso promosso dalla Galleria d’Arte Moderna di Udine e nel 2007 un suo polittico è stato selezionato e premiato alla 91° Edizione della Collettiva della Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia. Nel 2010 ha partecipato con un’opera alla mostra itinerante “Collezione 7 x 11, la Poesia degli Artisti”, che ha toccato Pordenone, Longiano e Milano. Ha esposto in selezionate colletive e personali.

 

DOVE: Palazzo del Consiglio Regionale - Piazza Oberdan, 6 - 34133 Trieste

QUANDO: 30 settembre - 24 ottobre 2016

ORARIO: da lunedì a giovedì 9.30 - 12.30 e 14.30 - 17.30 / venerdì 9.30 - 13

A CURA DI: Marianna Accerboni

CATALOGO: sì

INFO: 338 4315038

 

 Con cortese preghiera di pubblicazione/diffusione

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 456 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)