Arte da mangiare mangiare Arte approda ad HOMI

Arte da mangiare mangiare Arte approda ad HOMI

Titolo

Arte da mangiare mangiare Arte approda ad HOMI

Inaugura

Sabato, 17 Gennaio, 2015 - 10:00

Artisti partecipanti

- Al - lumare. Quando l’artista guarda al materiale di risulta

Silvia Capiluppi, Vito Giacummo, GiCo, Daniela Rancati, Vito Romanazzi, Eugenia Scaglioni, Monica Scardecchia & Gianfranco Maggio, topylabrys, Micaela Tornaghi, Monika Wolf

- Piatto d’Artista. Quando lo Chef crea il “sapore” di un’opera d’Arte

Lorenzo Marabini, Franco Vertovez, Brunella Rossi e gli Chef Paola Chiolini e Fabrizio Cadei

- Gli Artisti assurgono in cucina. Quando l’Arte nutre le emozioni

Carmine Caputo di Roccanova, Stefany Savino, Monica Scardecchia, topylabrys

Presso

Fiera Milano Rho - Padiglione n.4
Strada Statale del Sempione 28, Rho, Milano

Comunicato Stampa

Arte da mangiare mangiare Arte

XX Edizione Arte da mangiare mangiare Arte
VII Edizione Orto d’Artista dalla Semina al Raccolto:
IL RACCOLTO

Arte da mangiare mangiare Arte approda ad HOMI
HOMI, 17 - 20 gennaio 2015
Fiera Milano Rho, Strada Statale del Sempione 28, 20017 Rho
Padiglione n.4, N01P10, Negozio Incontro

Arte da mangiare mangiare Arte, storico “movimento” milanese nato 20 anni fa su intuizione della scultrice topylabrys, approda ad HOMI il nuovo e grande salone di Fiera Milano dedicato alla persona e agli stili di vita.

Una nuova idea di fiera tutta da scoprire che ruota attorno alla persona, ai suoi stili, ai suoi spazi: un percorso dinamico e fluido in cui 10 satelliti definiscono il negozio di domani, ampliando le occasioni di business grazie a nuovi territori di incontro tra espositori e compratori.

Proprio nell’ottica di questi “nuovi territori di incontro” si afferma la scelta da parte di Fiera Milano di coinvolgere Arte da mangiare mangiare Arte: un “movimento” d’arte nato nello spirito di contaminazione di linguaggi e tecniche differenti, con artisti che si esprimono attraverso diversi materiali da quelli più consoni nel mondo dell’arte fino a quelli edibili, che ha proposto arte in spazi solitamente non convenzionali ad essa come ristoranti, alberghi, luoghi di accoglienza, e per ultimo un’importante impianto di depurazione sito nel Parco Sud di Nosedo Milano.

Questi i format e gli appuntamenti che Arte da mangiare mangiare Arte presenterà per HOMI:

- Al - lumare. Quando l’artista guarda al materiale di risulta.
Una mostra di piccole installazioni realizzate con sfridi di alluminio,  materiale di risulta fornito da Alluflon azienda leader dell’alluminio antiaderente. Le opere realizzate sono la testimonianza di come la sensibilità degli artisti possa valorizzare e dare nuova forma agli scarti di produzione industriale.
Gli artisti protagonisti della mostra: Silvia Capiluppi, Vito Giacummo, GiCo, Daniela Rancati, Vito Romanazzi, Eugenia Scaglioni, Monica Scardecchia & Gianfranco Maggio, topylabrys, Micaela Tornaghi, Monika Wolf.

- Tavole d’Arte. Quando l’artista apparecchia.
Grandi installazioni realizzate in collaborazione con alcune aziende espositrici di HOMI.
Nessuna pretesa di virtuosismo creativo, ma un pretesto dell’Artista per rendere partecipe il pubblico e sensibilizzarlo sulle tematiche alimentari e sulla condivisione del pasto.
Un’operazione non banale e a volte non immediata: le “Tavole” richiedono tempo, spirito di osservazione e un po’ di immaginazione, perché talvolta non sono facilmente riconoscibili.
Il pubblico sarà così spronato ad essere parte attiva: coinvolgendo tutti i cinque sensi, le Tavole d’Arte aprono alla sperimentazione condivisa.

 

- Piatto d’Artista. Quando lo Chef crea il “sapore” di un’opera d’Arte.
Format storico di Arte da mangiare mangiare Arte, giunto alla XV edizione, indaga il “sapore dell’Arte” attraverso un laboratorio               arte – cibo - sapore che coinvolge due protagonisti: l’artista, depositario di propri originali codici creativi, e lo chef, impegnato in cucina a tradurli in termini di sapori.
Il pubblico di HOMI avrà l’opportunità di percepire le opere d’Arte proposte  attraverso un’esperienza unica e coinvolgente che non dimentica il gusto ed il sapore, uno show coking fra Arte e Cucina per sfamare mente e corpo con il seguente programma:
• 17 gennaio, 13.30 – 14.30: lo Chef Paola Chiolini del Ristorante Ricciolo d’Oro di Milano interpreterà il sapore dell’opera dell’artista Lorenzo Marabini.
• 19 gennaio, 13.30 – 14.30: lo Chef Paola Chiolini del Ristorante Ricciolo d’Oro di Milano interpreterà il sapore dell’opera dell’artista Franco Vertovez.
• 20 gennaio, 13.30 – 14.30: lo Chef Fabrizio Cadei del Ristorante Acanto dell’Hotel Principe di Savoia Milano Dorcester Collection interpreterà il sapore dell’artista Brunella Rossi.

- Gli Artisti assurgono in cucina. Quando l’Arte nutre le emozioni.
Un momento ludico, ma allo stesso tempo catartico, dove alcuni artisti contemporaneamente usano il "cibo" come materia per sfamare prima di tutto le coscienze e l’intelletto. Fra gli Artisti che si cimenteranno in cucina: Carmine Caputo di Roccanova, Stefany Savino, Monica Scardecchia, topylabrys. L’appuntamento è previsto per:
• domenica 18 gennaio dalle ore 13.30 alle ore 14.30

Inoltre sono previsti i seguenti incontri pomeridiani:
- 17 gennaio, 15.30 – 16.30: La stampa 3D per gli Artisti applicata all’Arte.         A cura dell’architetto Claudio Gasparini.
- 18 gennaio, 15.30 – 16.30: Al – lumare. Quando l’artista guarda al materiale di risulta. Gli artisti protagonisti della mostra illustreranno il proprio lavoro e si confronteranno con l’azienda Alluflon.
- 19 gennaio, 15.30 – 16.30: Posate d’Artista. L’artista topylabrys creerà posate d’Arte per tavole e commensali non tradizionali.
- 20 gennaio, 15.30 – 16.30: Cake design d’artista, con l’artista designer Daniela Rancati.
Per informazioni: www.artedamangiare.it
www.homimilano.com

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 491 visitatori collegati.

Informazioni su 'Artedamangiare'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)