ARTE - Alterazioni Visive 2013, aperte le iscrizioni al concorso

ARTE - Alterazioni Visive 2013, aperte le iscrizioni al concorso

Titolo

ARTE - Alterazioni Visive 2013, aperte le iscrizioni al concorso

A cura di

Associazione Artq

Presso

Castello Aldobrandesco
Arcidosso, (Gr)

Comunicato Stampa

Torna Alterazioni Visive, il giovane ma già affermato concorso d’arte contemporanea dell’Amiata grossetano, promosso dall’associazione Artq per indagare, attraverso l’arte, l’esistenza umana e il rapporto con il cosmo. Le iscrizioni all’edizione 2013 sono aperte e le opere che supereranno la selezione della giuria di esperti, saranno protagoniste delle collettiva, in programma dal 27 luglio al primo settembre 2013, al Castello Aldobrandesco di Arcidosso.

Il tema scelto per questa edizione di Alterazioni visive è il "Risveglio delle origini, uomo e natura, tra spirito e follia, dominio e creazione". Gli artisti avranno il compito di rievocare quel sentimento primordiale di connessione indissolubile, di cordone ombelicale, tra uomo e natura, per far cadere il fastidioso velo posto sugli occhi dalla frenesia della vita quotidiana e riscoprire l’essenza delle origini, la semplicità maestosa dell’interazione quotidiana tra l’uomo e i quattro elementi naturali, terra, acqua, fuoco e aria.

“Quello che ci aspettiamo da questo percorso di ricerca artistica – spiega l’associazione Artq – è la rievocazione, attraverso l’arte, della forza generatrice di vita, della bellezza dell’inaspettato, il brio della casualità. E’ assurda l’ansia che attanaglia, oggi, l’uomo nel tentativo di dominare sempre la propria esistenza e il mondo che ci circonda. Un obiettivo che quasi mai viene pienamente raggiunto. Riempiti gli spazi che la natura ci ha dato non rimane, quindi, che aspirare a ciò che vorremmo ma nonostante tutto non riusciamo ad avere. Bisogna tornare ad ascoltare l’essenziale particella vitale che si muove con costante e latente impeto dentro di noi. Gli elementi da utilizzare sono sempre quelli da cui proveniamo e nei quali finiremo. Non c’è bisogno d’altro, se non della volontà di renderli ancora una volta indipendenti. Nascere di nuovo per crescere ancora una volta”.

Largo quindi alla creatività: la scadenza del bando è sabato 15 giugno. La partecipazione è aperta a tutti - senza limiti di età, nazionalità o professione - e ad ogni forma espressiva, dalla pittura, alla scultura, fotografia, grafica, illustrazione, video, installazione, design. La quota d’iscrizione è di 20 euro.

Al miglior artista under 35 andrà un premio in denaro di 1000 euro. Vista l’attenzione crescente e il sostegno di cui necessita, in particolar modo, questa fascia d’età, abbiamo pensato ad un incentivo per gli artisti nati non prima del 1978. L’intento è quello di promuovere e valorizzare la partecipazione giovanile e le competenze che attraverso questo concorso possono essere esaltate e portate all’attenzione dei più. Tutti gli altri artisti con età maggiore di 35 anni potranno partecipare ugualmente ma non saranno tenuti in considerazione per l’assegnazione del premio. La cerimonia di premiazione si svolgerà nel corso della mostra collettiva, al Castello Aldobrandesco di Arcidosso, il 27 luglio.

Info: 340 5684610 - 333 2798304
alterazionivisive@artq.it
www.artq.it

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 482 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)