Arte? - 50 anni di pittura mai vista

Arte? - 50 anni di pittura mai vista

Titolo

Arte? - 50 anni di pittura mai vista

Inaugura

Sabato, 5 Luglio, 2014 - 18:00

Artisti partecipanti

Ennio Roccaro

Presso

Villa Farsetti
Via Roma 1, Santa Maria di Sala, VE

Comunicato Stampa

La monumentale Villa Farsetti ( sec. XVIII ) di Santa Maria di Sala (Venezia) ospiterà dal 5 al 13 luglio una mostra d’arte di eccezionale interesse.

Si tratta della prima esposizione antologica di Ennio Roccaro (Noale 1947), artista di vocazione drammatica che in 120 dipinti rivela una figurazione di straordinario impatto emotivo. Roccaro, infatti, - che di professione è grafico pubblicitario, - è un visionario che fa del corpo umano un paesaggio dissacrato dalla civiltà dei consumi. Il titolo è provocatorio: “Arte?” Nei suoi dipinti incontriamo una umanità trasfigurata “in basso”, trascinata cioè verso la mercificazione. L’Uomo, secondo l’amara filosofia di Roccaro, è sottoposto a violenze estreme che lo mandano in frantumi, rubandogli l’identità e riducendolo a manichino.

Presentata in catalogo da Ivo Prandin, la mostra documenta per la prima volta un talento di alto rango e, al tempo stesso, è la testimonianza di quanto la pittura abbia ancora la “forza goyesca” che sa denunciare il male oscuro del mondo contemporaneo. Il percorso della mostra si estende su due piani e include anche una sezione dedicata ai Ritratti e ai Paesaggi.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 493 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)