ARMONIE D'ARTE: il Sacro e il Profano

ARMONIE D'ARTE: il Sacro e il Profano

Titolo

ARMONIE D'ARTE: il Sacro e il Profano

Inaugura

Domenica, 2 Giugno, 2013 - 18:00

A cura di

Associazione MontefalcoinArte, Alessia Vergari e Claudia Bottini

Artisti partecipanti

Sartoria Farani, Danilo Donati, Pier Paolo Pasolini, Valeria Scuteri, Silvia Beccaria, Alessandra Pierelli, Elisa Leclè, Marco Pietrosanti

Presso

Museo Civico San Francesco
via ringhiera umbra 6, Montefalco (PG)

Comunicato Stampa

che cos’è il Sacro? che cos’è il Profano? Ma soprattutto, come queste due dimensioni interagiscono tra unità e contrapposizione? l’edizione 2013 racconterà con mostre ed eventi questa storica dicotomia, in un persorso a ritroso nel tempo: dalla contemporaneità, passando per il Settecento e il rinascimento, si arriverà al Medioevo di Boccaccio.
Dal 2 Giugno fino al 14 luglio la mostra “Il Sacro e il Profano, storie di costume e di cinema”, a cura di Alessia Vergari, sarà il punto di partenza e di arrivo di questo viaggio fatto di parole, note e tessuti. ospitata nelle 3 gallerie degli spazi temporanei del Museo civico, immagini e costumi della sartoria farani renderanno omaggio ad alcuni dei più significativi film di Pasolini, come la “Trilogia della vita”, “Il Vangelo Secondo Matteo” e “edipo re”; i costumi realizzati dal premio oscar Danilo Donati sorprenderanno il pubblico con la loro ricercata e arcaica bellezza.
l’esposizione all’interno del chiostro di Sant’Agostino proporrà, invece, una rilettura contemporanea dell’abito con la mostra “Vestiti d’Arte” a cura di claudia Bottini, grazie a noti artisti umbri e piemontesi di fiber art e wear art.
Alla serata inaugurale si susseguiranno ogni fine settimana eventi che uniranno arte, musica e gastronomia con la partecipazione di famosi artisti, attori e musicisti.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 503 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)