APOCALYPSIS | RIVELAZIONI

APOCALYPSIS | RIVELAZIONI

Titolo

APOCALYPSIS | RIVELAZIONI

Inaugura

Sabato, 28 Febbraio, 2015 - 18:00

A cura di

SpazioSupernova

Artisti partecipanti

Alessandro Cardinale

Antonello Ghezzi

Presso

Chiesa di Santa Maria del Torresino
Via Giuseppe Garibaldi, Cittadella, Padova

Comunicato Stampa

APOCALYPSIS | RIVELAZIONI

Art Break ritorna con un nuovo progetto, ospitato a Cittadella nella Chiesa di Santa Maria del Torresino.
Gli artisti Alessandro Cardinale e Antonello Ghezzi propongono alcune riflessioni che vertono su una tematica comune, quella della rivelazione: attraverso le opere, infatti, essi compiono un gesto, a partire dal quale
svelano alcuni aspetti interiori e alcune visioni a loro care. Apocalypsis, qui, significa proprio rivelazione, traendo essenza dal suo senso più intimo: il concetto infatti descrive il gesto di togliere dal buio, portare alla luce e svelare. In questo senso le opere degli artisti sono elementi rivelatori di un loro particolare sguardo.
Da una parte per Antonello Ghezzi l'apocalypsis schiude la comunicazione di un monito, un imperativo: esso viene veicolato attraverso il rapporto diretto tra opera e spettatore, che viene coinvolto in una forte presa di coscienza ispirata da una celebre citazione biblica. L'installazione è perciò un'opera etero-rivelante, che fa della maieutica la sua forza, appunto, rivelatrice: come un'ostetrica, così il monito rivela, e fa “partorire” nello spettatore una consapevolezza già presente in lui, ma che aveva il bisogno di essere guidata e portata alla luce, al chiaro della coscienza.
Cardinale, dall'altra parte, affida la propria riflessione alla resa visiva di una antica comunicazione criptica, chiamata per l'appunto “Nu Shu”, creata dalle donne della Cina imperiale nella regione dello Hunan, all'insaputa dell'uomo. Nell'opera linguaggio e messaggio sono la chiave di lettura silenziosa, permessa esclusivamente dal punto di vista: la posizione dello spettatore determina infatti la visione o meno dell'opera, continuando a perpetuare l'essenza che caratterizzava quella comunicazione femminile 
cinese, tanto autentica quanto nascosta.
Apocalypsis – Rivelazioni, dunque, è insieme luogo e momento di riflessione concettuale e interiore, che bene si rapporta con lo spazio che fa da ospite: la sacralità del luogo dialoga e, forse, agevola lo stato d'animo con cui lo spettatore si interfaccia con le opere degli artisti.

Artisti presenti:

Alessandro Cardinale
Antonello Ghezzi

I N A U G U R A Z I O N E
sabato 28 febbraio ore 18.00
Chiesa di Santa Maria del Torresino
Via Giuseppe Garibaldi, Cittadella (PD)
apertura ogni sabato e domenica 10-12 | 15-18
durante la settimana su appuntamento

Mostra aperta 
dal 28 febbraio all' 8 marzo 2015

Progetto di:
Spazio Supernova

Con il Patrocinio di:
Comune di Cittadella

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 534 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)