Anteprima #4 | "giovane pittore romano"

Anteprima #4 | "giovane pittore romano"

Titolo

Anteprima #4 | "giovane pittore romano"

Inaugura

Lunedì, 15 Settembre, 2014 - 18:30

A cura di

Paola Ugolini

Artisti partecipanti

Gianni Politi

Presso

Istituto Italiano di Cultura di Praga
Cappella Barocca, Vlasska 34, 118 00 Praga 1

Comunicato Stampa

L’Istituto Italiano di Cultura di Praga e AlbumArte presentano:

Anteprima#4  Gianni Politi

Residenza presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga
Praga, 20 agosto | 30 settembre 2014

Inaugurazione mostra personale giovane pittore romano: 15 settembre ore 18.30

Cappella Barocca, Vlasska 34, 118 00 Praga 1
a cura di Paola Ugolini

Nell’ambito del progetto Anteprima – programma di scambi culturali e artistici – AlbumArte presenta l’artista italiano Gianni Politi (Roma, 1986) che sarà ospitato, per questo quarto appuntamento, presso l’Istituto Italiano di Cultura di Praga. Nel corso della residenza Politi realizzerà la sua prima personale in Repubblica Ceca dal titolo giovane pittore romano, negli storici spazi della Cappella barocca dell’Istituto per la quale l’artista produrrà un progetto site-specific.

Il lavoro di Politi sarà espressamente pensato per la Cappella barocca, dove i dipinti dell’artista dialogheranno con gli affreschi del ‘700 che decorano il soffitto. Come scrive la curatrice della mostra Paola Ugolini: “…Indagare le relazioni estetiche e concettuali, o le profonde dissonanze, fra il lavoro di un pittore contemporaneo con la sapienza tecnica di Giovanni Pietro Scotti, che nel 1736 ha realizzato la decorazione delle volte della cosiddetta “Cappella Italiana” di Praga, è lo scopo della residenza di Gianni Politi presso l’Istituto Italiano di Cultura della capitale ceca. Ospitare sotto le volte barocche decorate a “grisailles” della cappella Palatina le opere pittoriche di un giovane artista è certamente un atto di coraggio da parte della direzione dell’Istituto, forse necessario per poter dare vita a una riflessione sulla pittura contemporanea in relazione alla pittura classica in un luogo così ricco di memorie e di stratificazioni storiche e culturali.”

Il lavoro di Politi si focalizza sulla necessità di comprendere e dialogare con la tradizione: nei suoi progetti emerge un costante confronto con le correnti classiche della pittura italiana nonostante la sua ricerca sia strettamente legata ad eventi autobiografici e quindi anche profondamente connessa al mondo delle emozioni. Ecco perché un confronto che può sembrare un azzardo diventa invece occasione per una riflessione più approfondita sulla pratica pittorica e su come stia evolvendo nel linguaggio degli artisti delle ultime generazioni. Dall’interesse per la pittura tout court, il suo lavoro oggi esplora anche altre forme di rappresentazione meno canoniche che coinvolgano inevitabilmente anche lo spazio e il tempo, il prima e il dopo, e ciò che prima era uno “scarto” adesso diviene paesaggio.

L´evento è organizzato dall´Istituto Italiano di Cultura di Praga, diretto da Giovanni Sciola, e da AlbumArte, associazione culturale no-profit che sotto la presidenza di Cristina Cobianchi e la direzione artistica di Maria Rosa Sossai è impegnata nel sostegno e nella diffusione dell’arte contemporanea, in Italia e all’estero. AlbumArte ha attivato collaborazioni con istituzioni pubbliche come il MAXXI | Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, gli Istituti Italiani di Cultura di Istanbul, Ankara e Praga, l’Ambasciata d’Italia in Turchia, l’Istituto Francese di Cultura in Italia, l’Ufficio Affari Culturali del Comune di Parigi, la Citè Internationale des Art di Parigi, il Ministero dei Beni Culturali e il Dipartimento Cultura di Roma Capitale.

Scheda tecnica della mostra:

Artista: Gianni Politi – Titolo Progetto Residenze: Anteprima #4

Progetto ideato da: AlbumArte – Durata Residenza: 20 agosto - 20 settembre 2014

Titolo Progetto Mostra: giovane pittore romano

Inaugurazione mostra: 15 settembre 2014 ore 18:30 – Curatore della mostra: Paola Ugolini

Durata dell’esposizione: dal 15 al 30 settembre 2014 – Luogo: Cappella barocca, Vlasska 34, 118 00 Praga 1

Orari: lunedì-giovedì 10:00-13:00 - 14:00-17:00; venerdì 10:00-14:00.

 

Informazioni:  AlbumArte Spazio | Progetti per l’Arte Contemporaea Via Flaminia,122 00196 Roma - T (+39)063227802  F (+39) 063290296 E info@albumarte.org W www.albumarte.org  Presidente Cristina Cobianchi  Direzione artistica Maria Rosa Sossai  Coordinamento progetti Valentina Fiore valentinafiore@albumarte.org

Ufficio Stampa: ChiNa Pressoffice - chinapressoffice@gmail.com - Chiara Ciucci Giuliani +39 3929173661 / IIC Praga: comunica.iicpraga@esteri.it

 

Gianni Politi è nato a Roma nel 1986 dove vive e lavora. La sua ricerca è strettamente collegata a eventi autobiografici che elabora attraverso il medium pittorico. Mostre personali: 2014 (upcoming) Malandrino 86, GNAM, Roma; 2013 From the studio (Nightrider), CO2, Roma; 2012 Viva la muerte omaggio a S. Maria Gloriosa dei Frari, a cura di Costanza Paissan, catalogo ed. Cura, Biblioteca Casanatense, Roma; 2011 Le cose non saranno mai più come prima, a cura di Alessandro Facente, Palazzo Collicola arti visive, Spoleto; A brief history of pain, Artist book 27 days of pain di Cura, CO2, Roma. Mostre collettive: 2014 Display - Mediating Landscape a cura di Flip Project Space, Sala Murat, Bari; La XIII luna con: Lupo Borgonovo, Enzo Cucchi, Raphael Hefti, Morten Norbye Halvorsen, Jessica Warboys, Furini arte contemporanea, Arezzo; 2013 Il rituale del serpente, un progetto di Gianni Politi con: Alessandro Agudio, Lupo Borgonovo, Giulio Delvè, Andrea Dojmi, Helena Hladilova & Namsal Siedlecki, Matteo Nasini, Fondazione Pastificio Cerere, Roma; The cock-crow con: Giulio Delvè, Andrea Dojmi, Ettore Favini, Helena Hladilova, Ilja Karilampi, Mike Ruiz, Samara Scott, Jesse Wine, CO2, Torino; Artissima 20 con: Giulio Delvè e Andrea Dojmi, Booth CO2 Lingotto, Torino; Genius loci ca cura di Paola Ugolini, sedi varie, Pesaro; Yellowing of the lunar consciousness, a cura di Andrea Bruciati, Galleria Massimo De Luca, Mestre / Palazzo Bonvicini, Venezia; 2012 Re-generation, a cura di Maria Alicata e Ilaria Gianni, MACRO, Roma; Teoria del valore con: David Casini, Stanislao Di Giugno, Ettore Favini, Francesco Fonassi, Ma Liang, Giovanni Oberti, CO2, Roma; 2011 Su nero nero/ Over black black, un progetto di Franz Paludetto, Castello di Rivara, Torino; Cabinet des dessins, a cura di Lorand Hegyi con: Dennis Oppenheim, Tony Cragg, Omar Galliani, Piero Pizzi Cannella, Rolando Deval, Marco Neri, Marine Joatton, Denica Lehocka, Ugo Giletta, Nina Kovacheva, Valerio Berruti, Felice Levini, Veronica Holcova, Christina Lhopital, Lazlo Revesz, Marina Paris, Anila RubikuVilla, La versiliana, Marina di Pietrasanta (LU); Pain thing, un progetto di Gianluca Marziani, 52° Biennale di Venezia, Palazzo Zenobio degli Armeni, Venezia; In the long tunnel we are all alive, a cura di Alessandro Facente con: Tom Pnini, Rosini and Mitzi Pederson, Reload - Ex officine Rosati, Roma. Premi: 2010 Celeste Prize NY, vincitore della sezione Pittura, Brooklyn, New York. Bibliografia: 2013 Il rituale del serpente, ed. Cura; 2012 Viva la muerte, testi di Ilaria Marotta, Costanza Paissan, ed. Cura; 2011 Twenty-seven days of pain ed. Cura.

Nel 2011 AlbumArte promuove Anteprima, programma internazionale di residenze d’artista e talk promossi tra l’Italia e l’Estero, giunto al suo quarto appuntamento. Tra i progetti più recenti: Anteprima #3 | Flavio Favelli - Grape Juice (a cura di Vittorio Urbani, Istanbul, 2014); Leonid Tsvetkov | studio residency programme (in collaborazione con la Ex-elettrofonica, Roma, 2014); Margherita Moscardini | Istanbul City Hills-On the Natural History of Dispersion and States of Aggregation (a cura di Maria Rosa Sossai, Evento Parallelo alla XIII Biennale di Istanbul, 2013); Anteprima #2 | Il mondo è già filmato. Si tratta ora di trasformarlo - screening di video e film di Elisabetta Benassi, Anna Franceschini, Pietro Mele, Marinella Senatore e Giulio Squillacciotti (a cura di Maria Rosa Sossai, Istanbul, 2013); Adrian Paci | The Column (a cura di Gabi Scardi e Maria Rosa Sossai). Nel febbraio 2014 a Parigi prende il via Duplex, progetto inserito all’interno di Tandem 2014 (programma di gemellaggio culturale tra Parigi e Roma) che culminerà tra settembre e dicembre 2014 con la residenza dei curatori Francesco Urbano Ragazzi e dell’artista francese Christine Rebet nel nuovo spazio di AlbumArte che inaugurerà, per l’occasione, al centro di Roma.

MAIN SPONSOR

IRI Real Estate | Istituto Regionale Immobiliare, società fondata a Roma nel 1979,  è  specializzata nella compravendita di immobili, gestione di grandi patrimoni, sviluppo e  valorizzazione di portafogli immobiliari di banche, Società di Gestione del Risparmio e  di fondi di investimento, in Italia e all’estero, nel settore residenziale, direzionale e turistico alberghiero.  Dal 2011 sponsorizza e finanzia progetti d’arte contemporanea, dando un sostegno continuativo e qualificato alle attività dell’associazione AlbumArte,  per promuovere lo scambio creativo e progettuale tra i valori di impresa e cultura. www.irirealestate.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 520 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)