Animalìe - fotografie di Luigi Avantaggiato

Animalìe - fotografie di Luigi Avantaggiato

Titolo

Animalìe - fotografie di Luigi Avantaggiato

Inaugura

Giovedì, 17 Aprile, 2014 - 18:30

A cura di

Saverio Verini

Artisti partecipanti

Luigi Avantaggiato

Presso

Visiva - La città dell'immagine
Via Assisi, 117 - Roma

Comunicato Stampa

Giovedì 17 aprile inaugura la mostra fotografica personale di Luigi Avantaggiato presso gli spazi di Visiva – La città dell’immagine con il progetto Animalìe a cura di Saverio Verini.

Patrocinato da FNOVI – Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, Animalìe è frutto di un lungo periodo di lavoro durante il quale Luigi Avantaggiato ha fotografato ambulatori e ospedali veterinari altamente specializzati per raccontare la clinica veterinaria nella sua complessità: dalle procedure d’emergenza alla chirurgia più delicata, dalle sale di attesa dei pazienti alla diagnostica per immagini.

Animalìe racconta di animali, ma descrive anche un’inversione, o meglio, un’anomalia. I cani e i gatti protagonisti del lavoro divengono l’oggetto di un ribaltamento che sovverte il rapporto di dipendenza che costituisce il legame instaurato tra l’animale e il suo proprietario. La dimensione della cura, quindi, si pone come la condizione privilegiata di questo capovolgimento, dove l’eccellenza clinica è al servizio dell’animale e dove l’animale è più uomo dell’uomo.

Animalìe si caratterizza inoltre come una riflessione sull'immaginario tecnologico, mediato dalla costante presenza negli scatti di macchinari e apparecchiature avanzate, alle quali si affiancano altri strumenti di lavoro più tradizionali. Avantaggiato coglie entrambe queste “categorie” di oggetti come nature morte, nel solco di una tradizione consolidata nel campo della fotografia. Anche nei confronti degli animali, lo sguardo del fotografo mantiene sempre un distacco, un margine di sicurezza; le immagini risultano dunque in perfetto equilibrio tra contatto umano e algida esibizione, evitando ogni atteggiamento patetico o, al contrario, attitudine cinica.

Il progetto fotografico sarà esposto anche a Firenze, Londra e Biel (CH).

Luigi Avantaggiato (Zurigo 1984) vive e lavora a Roma. Ha esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive (Fotografia – Festival Internazionale di Roma 2012, WhiteCube Roma 2011, Galleria Capece Lecce 2010, Biennale di Venezia 2009) e le sue opere sono state pubblicate su riviste di settore e hanno ricevuto diversi premi. Accanto alla professione fotografica svolge attività di ricerca nel Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo presso la Sapienza – Università di Roma dove ha conseguito un dottorato di ricerca. È autore di saggi scientifici inerenti fotografia, cinema e nuovi media.

MEDIAPARTNER: Quattro Zampe 
SPONSOR TECNICI: Casale del Giglio; Irfe Colore 

SCHEDA INFORMATIVA: 
Titolo: ANIMALÌE
Fotografo: Luigi Avantaggiato
Curatore: Saverio Verini
Inaugurazione giovedì 17 aprile h.18.30
Periodo mostra: dal 18 al 30 aprile 2014
Sede: Visiva – La città dell’immagine | Via Assisi 117, 00181 Roma / T. 06.96042680 / info@visiva.info
Orari: Lun – Ven 12.00 – 19.00 / sabato e domenica su appuntamento

Ufficio Stampa | ChiNa Press office: china@chinapressoffice.it
Chiara Ciucci Giuliani +39.3929173661 | Nicoletta Guglielmucci +39.3932231307

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 591 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)