Angelo Volpe - "acid fairytale"

Angelo Volpe - "acid fairytale"

Titolo

Angelo Volpe - "acid fairytale"

Inaugura

Venerdì, 23 Ottobre, 2015 - 19:00

A cura di

a cura di Maurizio Siniscalco

Artisti partecipanti

ANGELO VOLPE (Napoli - 1976)
Dopo la laurea in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, collabora come assistente con noti artisti internazionali quali: Sol LeWitt, David Tremlett e Thomas Hirschhorn. Nel 2011 partecipa alla 54ma Mostra Internazionale d’Arte - Biennale di Venezia.
Con la sua opera descrive un universo caratterizzato da un cromatismo acceso e brillante, i cui dipinti rigorosamente ad olio, conducono verso un mondo fantastico, mascherato da un romanticismo fittizio, dove si svelano i dilemmi della società occidentale.Protagonisti delle suoe opere sono figure antropomorfe, metafore di un’innocenza perduta e di una vulnerabilità che riflette il turbinio di angoscia, caos e violenza cui è sottoposto l’uomo nell’epoca contemporanea.Nella trama della tela il colore intesse il vivere quotidiano, nel quale non troviamo né condanna né salvezza, ma soltanto quesiti irrisolti che instaurano un dialogo democratico con l’osservatore, invitandolo a riflettere sui diversi aspetti della società odierna.
www.angelovolpe.com

Presso

Galleria Siniscalco
Via Carlo Poerio 116, Napoli

Comunicato Stampa

“acid fairytale” di Angelo Volpe
A cura di Maurizio Siniscalco

GALLERIA SINISCALCO
Via Carlo Poerio 116, Napoli
23 ottobre – 8 novembre 2015

Venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 19.00, nello spazio espositivo della GALLERIA SINISCALCO in via Carlo Poerio 116 a Napoli, sarà inaugurata la personale di pittura di Angelo Volpe dal titolo “acid fairytale”, a cura di Maurizio Siniscalco. L’esposizione è organizzata dall’Associazione Culturale ArteAs in collaborazione con la UERJ - Universidade do Estado do Rio de Janeiro e la Femptec - Fundação de Gestão de Projetos di Rio de Janeiro.
È una fiaba acida e allucinata quella che racconta Angelo Volpe con la sua più recente produzione artistica: un ciclo di 12 opere ad olio su tela, arricchita da una video-istallazione, che prende spunto da un genere letterario antico e popolare come la fiaba. Dissacrante e spietato, Volpe descrive la sua personale verità morale attraverso un linguaggio espressivo ispirato al mondo fantastico che pervase l’opera letteraria di Giovambattista Basile, il quale usò la fiaba, considerato genere “leggero”, per sfuggire al controllo politico, con lo scopo di intrattenere e raccontare la società.
Ci si imbatte in una galleria di personaggi incantatori (per certi versi familiari all’universo Disney) attraverso i quali ammaliare e assopire adulti e bambini diviene assoggettamento ad un modello di “sottocultura”, ovvero ad una civiltà del consumo che rischia di creare una “omogeneizzazione culturale”. Le opere si susseguono e si rimandano in un unico racconto, in cui è ritratto un mondo che riassume gli opposti della vita: l’ordinario e l’anomalo, il magico e il quotidiano, il regale e l’osceno, l’orribile e il soave, usando il linguaggio fantastico della fiaba per evidenziare la condizione dell’individuo “de-soggettivizzato”.
Ritratti antropomorfi di personaggi storico-politici e opere che analizzano la condizione sociale contemporanea hanno l’obiettivo di incantare, stupire, sorprendere ma anche divertire: il linguaggio fantastico adottato intende instaurare un dialogo con l’osservatore, inducendolo a riflettere su alcune manipolazioni socio-culturali che influiscono inconsciamente sul vivere quotidiano condizionandone l’esistenza.

Scheda evento

Sede
GALLERIA SINISCALCO
Via Carlo Poerio 116
Napoli

Orari
lunedì: h 17.00-20.00
martedì – sabato: h 10.00-13.30 / 17.00-20.00

Organizzazione
ArteAs - Associazione Culturale

Coordinamento generale
Marco Polito

Allestimento
Józef Czerw  

Ufficio Stampa / info
ArteAs
www.arteas.org
arteas2007@libero.it
cell. +39 360 25 17 33
tel. +39 081 764 33 33

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 467 visitatori collegati.

Informazioni su 'Maurizio Siniscalco'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)