Andrea Saltini, Flash d'Arte

Andrea Saltini, Flash d'Arte

Titolo

Andrea Saltini, Flash d'Arte

Inaugura

Venerdì, 19 Aprile, 2013 - 10:00

Artisti partecipanti

Andrea Saltini

Presso

Galleria de' Bonis
Viale dei Mille ,44/B,Reggio Emilia

Comunicato Stampa

Per il ciclo “Flash d'Arte”, la Galleria de' Bonis di Reggio Emilia (V.le dei Mille, 44/B) presenta, dal 19 aprile al 2 maggio 2013, la personale di Andrea Saltini, intitolata “Profondo nero”.
Quanto può essere profondo il nero? Quanto l’animo umano. Il nero assorbe la luce come i dipinti di Andrea Saltini assorbono l’attenzione di chi li guarda. Personaggi complessi, che si vogliono scoprire, che si vorrebbe tirar fuori dalla tela.
Andrea Saltini non riproduce la realtà ma schiude un mondo, allestisce uno spettacolo fatto di personaggi inquieti e meravigliosi. Dietro questi quadri si avverte la regia dell’artista, che non è solo pittore, ma anche performer, scrittore e poeta (diversi sono i libri che ha dato alle stampe).
Un artista a tutto tondo, con una sensibilità profonda ed una creatività poetica, di cui le tele fermano gli attimi più significativi, quasi fossero un distillato di tutta la sua attività.
Il nero che usa rende densa l’atmosfera in cui si muovono le sue figure e costruisce intorno ad esse una dimensione particolare, che afferisce al ricordo.
Saltini stesso scrive: «Riesco a ricordarmi di tanto tempo fa, prima della mia nascita. Stavo accalcato con quelli che ancora non erano nati. Fino a che non veniamo al mondo sappiamo tutto, tutto quello che deve ancora accadere. Quand’è il tuo turno gli angeli dell'oblio ti imprimono un segno sulla bocca: Ssshhh! Con il dito ti toccano il labbro superiore. Significa che ti devi dimenticare tutto. Ma gli angeli mi saltarono».
L’esposizione è visitabile da martedì a sabato con orario 10.00-13.00 e 16.00-19.00, giovedì ore 10.00-13.00, 25 aprile chiuso, 1 maggio aperto su appuntamento. Per informazioni: 0522 580605 - info@galleriadebonis.com.
È possibile seguire la programmazione della Galleria de’ Bonis sul sito www.galleriadebonis.com, sulla bacheca di Facebook (www.facebook.com/galleriadebonis) o sulla timeline di Twitter (www.twitter.com/galleriadebonis), lasciando un segno del proprio passaggio: un commento, un apprezzamento, un desiderio e, perché no, anche una critica: l’arte va condivisa!

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 519 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)