Ammirato Culture House, le cartoline di Clare Goseling in volo nel cielo salentino

Ammirato Culture House, le cartoline di Clare Goseling in volo nel cielo salentino

Titolo

Ammirato Culture House, le cartoline di Clare Goseling in volo nel cielo salentino

Inaugura

Sabato, 7 Dicembre, 2013 - 19:00

A cura di

Francesca Nannini

Artisti partecipanti

Clare Goseling

Presso

Ammirato Culture House
via di Pettorano 3 - Lecce

Comunicato Stampa

Dopo il successo della performance londinese che le è valso il People’s Choice Award nel 2011, arriva in residenza - all’Ammirato Culture House - l’artista londinese Claire Goseling. Con il progetto “Post me: cartoline dal cielo – Postcard baloons 9: today or the future”.
Nel dicembre 2010 Clare ha liberato in aria 70 palloncini rossi a Regents Park. Ad ogni palloncino era attaccata una cartolina già indirizzata all'artista e affrancata, con allegate le istruzioni di quello che si sarebbe dovuto fare in caso qualcuno l'avesse trovata. Nel corso del 2011 Clare ha rilasciato 500 'palloncini cartolina' in una serie di 7 performance. I palloncini-cartolina hanno viaggiato attraverso il cielo coprendo anche grandi distanze fino ad arrivare in Olanda e Francia.  Nel 2012 la performance si è ripetuta a Milano, questa volta raggiungendo la Germania e la Svizzera. Il pubblico che partecipa alle performances, che coinvolge fasce di tutte le età, risponde ovunque con lo stesso stupore e coinvolgimento del bambino che gioisce o si interroga nel vedere un palloncino volare nel cielo. Il 7 dicembre alle ore 19.00,  dal tetto dell’Ammirato Culture House, l’artista inviterà i partecipanti a liberare nell’aria i palloncini con le cartoline allegate, che raggiungeranno  luoghi e persone inaspettatamente, dando voce a citta', villaggi, campi e a volte perfino agli animali, irrompendo improvvisamente nell'intimità della vita ed interrompendone la routine della vita di tutti i giorni. Questo gesto, quasi insensato e ingenuo, contiene e crea magia e poesia, connettendo le persone tra loro e con l'artista, costruendo una mappa virtuale di connessioni e collegamenti.

Post me: cartoline dal cielo” esplora dunque le possibilità del viaggio e i diversi mezzi che lo consentono. E’ un’esplorazione delle categorie del lontano e del vicino e dei concetti di spazio, luogo, spazio-tempo attraverso un lavoro che è al tempo stesso performativo, interattivo e relazionale. Come spiega Clare, che sarà ospite in residenza all’Ammirato Culture House per la durata del progetto: “Le cartoline vivono a lungo dopo aver viaggiato verso destinazioni lontane e ritornano a casa con noi”.

 

 

Cenni biografici sull’artista:
Clare Gosling è nata nel 1984 in Inghilterra ed è un'artista Londinese che ha conseguito un Master in Art and Media Practice presso l'Università di Westminster. Clare ha esposto la sua prima mostra personale alla Acquire Arts di Londra nel 2011. Il Progetto di Clare, 'Postcard Balloons' è stato selezionato per The Signature Art Awards alla Degreeart.com Gallery e ha vinto il “People's Choice Award” come parte del Premio '10 Gales' 2011.
Clare sviluppa anche progetti artistici interattivi con gruppi di persone che mettono insieme performance art, installazione, fotografia e partecipazione. Clare combina media differenti unendo pittura e fotografia e offusca il confine tra grafica 2D e 3D.

Cenni biografici sulla curatrice:
Francesca Nannini, nata nel 1982 a Milano, laureata in Storia dell'arte presso la London Metropolitan University ha conseguito un Master in Museums and Gallery Studies presso la Kingston University di Londra. Ha lavorato per Sotheby's e per la Estorick Collection of Modern Italian Art prima di lanciare la propria agenzia di consulenza d'arte che unisce collezionisti e artisti attraverso notevoli mostre d'arte che hanno ricevuto una risposta positiva da parte della critica.

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su 'Cecilia Pavone'