AltrArte 2014/2015: "WAYFARER - The Road is Life" a cura di Lavanderia Young

AltrArte 2014/2015: "WAYFARER - The Road is Life" a cura di Lavanderia Young

Titolo

AltrArte 2014/2015: "WAYFARER - The Road is Life" a cura di Lavanderia Young

Inaugura

Domenica, 12 Ottobre, 2014 - 19:00

A cura di

Giulia Colletti, Isotta Esposito, Alice Scattolin

Artisti partecipanti

Lucia Buricelli

Presso

L'Altro Verdi
via Verdi 34, Mestre

Comunicato Stampa

AltrArte presenta “Wayfarer – The Road is Life” mostra fotografica della prima artista selezionata da Lavanderia Young, per il bando AltrArte 2014/2015, Lucia Buricelli

 

12 ottobre – 8 novembre 2014, presso L'Altro Verdi, via Verdi 34, Mestre (VE)

 

La prima artista selezionata da Lavanderia Young attraverso il bando AltrArte 2014/2015 è Lucia Buricelli. L'inaugurazione della mostra avrà luogo domenica 12 ottobre 2014 alle ore 19.00, presso L'Altro Verdi, via Verdi 34, Mestre, e l'esposizione sarà fruibile fino all'8 novembre 2014.

 

WAYFARER - The Road is Life è stata ideata partendo dalla personale ricerca dell’artista Lucia Buricelli; una ricerca del proprio sé riferito all’altro. “La prima parte è interamente incentrata sull’indagine circa la propria ontologia, a partire dalle differenti fasi di nascita, sviluppo e decadenza che tipizzano l’essere umano”, come spiega Giulia Colletti, Assistente Arte contemporanea di Lavanderia Young, “queste sembrano convergere nell’immagine centrale della sezione, in cui infanzia, pubertà e maturità vengono catturate in un solo scatto, eco ed omaggio alla tela realizzata tra il 1897-1898 da Paul Gauguin, la profondità della quale viene per l’appunto non mediata attraverso lo spazio bensì attraverso il tempo (Argan), come se in una sola immagine potessero essere compendiati differenti eventi, simultanei solo a partire dalla coscienza”. 

Il titolo della prima sezione, infatti, è “Da dove veniamo? Che siamo?”, volutamente mutilo del terzo quesito esistenziale, in quanto quest'ultimo è analizzato nella seconda parte della mostra.

Gli scatti di Lucia Buricelli suggeriscono un percorso intenso e privato, che punta ad un ritrovato equilibrio e ad una proposta alla domanda “Dove andiamo?”. In questa presa di coscienza risuonano le parole del poeta santaluciano Derek Walcott: “Saluterai te stesso arrivato (…) amerai di nuovo lo straniero che era il tuo io”.

 

Per avere maggiori informazioni:

 

info@lavanderiayoung.com

www.lavanderiayoung.com

Pagina Facebook Lavanderia Young: https://www.facebook.com/lavanderiayoung

Evento online: https://www.facebook.com/events/691102187644254/?fref=ts

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 1273 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)