Alpha/Beta.Corrispondenze

Alpha/Beta.Corrispondenze

Titolo

Alpha/Beta.Corrispondenze

Inaugura

Mercoledì, 26 Marzo, 2014 - 18:00

A cura di

Giuseppe Frazzetto

Artisti partecipanti

Rosario Genovese

Presso

Galleria Museo "La Vite"
Via Vittorio Emanuele, 102-108, Catania

Comunicato Stampa

Sarà inaugurata venerdì 28 Marzo 2014 alle ore 18.00, presso la Galleria – Museo permanente La Vite di Catania, la mostra personale dell’artista Rosario Genovese dal titolo Alpha/Beta.Corrispondenze, a cura di Giuseppe Frazzetto. 

Rosario Genovese nasce nel 1953 a Catania, dove attualmente risiede e lavora come artista e docente presso l'Accademia di Belle Arti.
Il suo percorso artistico, iniziato negli anni 70, lo ha portato inizialmente a indagare sul reale, sul doppio e lo specchio, ma è stato il cosmo con le sue vorticose dinamiche energetiche, con le sue forme e i suoi rapporti dimensionali ad affascinarlo maggiormente, dando vita a un universo di pianeti e galassie, dove spazio e materia pittorica interagiscono.
Più di recente si è lasciato attrarre dalla volta celeste e dalle singole stelle, che i nostri avi hanno legato a miti e leggende, a uomini ed eroi. Questo ha suggestionato l’artista che, in un continuo connubio fra arte, scienza e mitologia, ha dato vita al suo immaginario fantastico su tele e supporti circolari, ancora una volta per similarità con le forme cosmiche.

La più recente ricerca lo ha portato a indagare le stelle doppie e binarie, gemelle celesti, che vivono in simbiosi, scambiandosi energia e materia. L’artista realizza quindi dittici inseparabili, dove l'idea del doppio spazio-temporale si avvale delle più recenti tecniche di elaborazione e stampa delle immagini digitali, per dare vita a un innovativo modo di concepire l'atto pittorico, che si sdoppia anch’esso generando suggestioni ripetute e differenti.

La mostra avrà un catalogo bilingue che contiene un testo critico di Giuseppe Frazzetto, nonché riflessioni e componimenti poetici dello stesso artistaGalleria La Vite Catania

Via Vittorio Emanuele, 102 e 108
Tel. 329 1831485, 095 2180261

Per maggiori informazioni sull’artista: www.rosariogenovese.com
rg@rosariogenovese.com
 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Informazioni su 'kalos'