ALL’INFUORI DI ME La folla e l’esperienza religiosa di Andrea Pacanowski

ALL’INFUORI DI ME La folla e l’esperienza religiosa di Andrea Pacanowski

Titolo

ALL’INFUORI DI ME La folla e l’esperienza religiosa di Andrea Pacanowski

Inaugura

Giovedì, 5 Settembre, 2013 - 19:00

A cura di

Ilaria Caravaglio

Artisti partecipanti

Andrea Pacanowski

Presso

PAN - Palazzo delle Arti di Napoli
Palazzo Roccella, via dei Mille n. 60, Napoli

Comunicato Stampa

Dal 5 al 29 settembre al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli le opere di Andrea Pacanowski raccontano gli aspetti sociali e mediatici della religione

Dopo il successo dello scorso anno al Museo di Roma in Trastevere, la personale di Andra Pacanowski All’infuori di me. La folla e l’esperienza religiosa si prepara ad una nuova tappa istituzionale ed approda al PAN – Palazzo delle Arti di Napoli dal 5 al 29 settembre.

La dimensione collettiva della religiosità nell’epoca del new-media raccontata attraverso le fotografie dell’artista romano che ritraggono folle di gente nelle Città Sante; a Roma come a Gerusalemme, a Fes come a Marrakech, i credenti vivono il proprio rapporto con la religione monoteista andando oltre la dimensione individuale ed approcciando ad un’esperienza collettiva e globale.
Le opere diventano delle finestre che aprono una riflessione su quanto, attualmente, la comunicazione di massa possa giocare a favore delle religioni perché riesce a portare sotto gli occhi di tutti le festose liturgie, le cerimonie maestose e le schiere di fedeli in preghiera, sottolineando la potenza del culto e ottenendo quasi una propaganda nelle mani dei media.
Nel percorso espositivo, che si compone di circa 30 opere, i visitatori si ritroveranno faccia a faccia con una serie di lavori dal sapore decisamente pittorico, frutto di una tecnica messa a punto dall’artista che, sfruttando sapientemente giochi di luce, riflessi ed aperture di diaframma, non usa mai post-produzione sulle sue immagini ma le offre al fruitore così come lui ha scelto di fermarle nell’istante dello scatto.
Una figurazione netta di fronte alla quale il fruitore si trova osservando le immagini da una certa distanza che diventa, invece, un gioco di  coloratissimi astratti scrutando più da vicino.

La mostra, a cura di Ilaria Caravaglio, sarà inaugurata giovedi 5 settembre alle ore 19.00 ed è realizzata in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Napoli e del PAN | Palazzo delle Arti di Napoli, con il supporto tecnico di MAG-JLT e con il contributo della galleria White Room, con sede a Positano e a Capri dove, in occasione dell’evento al PAN, ospiterà l’ultimo progetto fotografico di Pacanowski, intitolato Sogni.

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 1263 visitatori collegati.

Informazioni su 'Massimiliano Alberico Grasso'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)