Alice, sei anni, artista: nella Galleria Quadrifoglio la mostra di una bimba prodigio

Alice, sei anni, artista: nella Galleria Quadrifoglio la mostra di una bimba prodigio

Titolo

Alice, sei anni, artista: nella Galleria Quadrifoglio la mostra di una bimba prodigio

Inaugura

Venerdì, 26 Settembre, 2014 - 18:00

A cura di

Mario Cucè

Artisti partecipanti

Alice Bottaro

Presso

Galleria Quadrifoglio
Via Santi Coronati 13, siracusa

Comunicato Stampa

Siracusa - Dal 26 al 29 settembre la Galleria Quadrifoglio (Via Santi coronati 13 - Ortigia) ospiterà la mostra "Alice Bottaro. Una bambina di 6 anni e le sue prime opere di grafica" (inaugurazione venerdì 26 settembre ore 18.00). Straordinariamente precoce l'età della protagonista di questo evento espositivo: Alice Bottaro, siracusana, ha appena 6 anni ed è già considerata una bimba prodigio. Le 10 opere che espone sono realizzate con una tecnica grafica vettoriale al computer e stampate su vinile.
I soggetti raffigurati nel magico mondo di Alice nascono dal suo immaginario visuale, dalla sua sensibilità, dall'intreccio tra linguaggio visivo e musica. Da questi stimoli scaturisce la creazione di un mondo immaginifico di figure animate che emozionano e parlano del sé interiore.

Scrive Luigi Amato, docente di Estetica nell'Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria, nel testo di presentazione della mostra: «Da un po' i disegni di Dušan Krtolica stanno facendo il giro della rete. Si, perché il talento di questo bambino serbo di 11 anni non passa di certo inosservato. La facilità con cui disegna minuziosamente piante e animali – senza usare riferimenti – è paragonabile a quella di un artista navigato. In patria ha già tenuto due grandi esposizioni e come tutti i bambini prodigio crea stupore e incredulità. Il pittore Hamzah Marbella ha 11 anni ed è il più giovane membro dell'Associazione degli Artisti filippina. I suoi quadri sono appesi alle pareti del quartier generale delle Nazioni Unite a New York. Alice di anni però ne ha solo sei e stupisce ancora di più per la sua grande espressività e per la sua perizia nel uso delle nuove tecnologie».
«Figlia di un mondo nuovo immanente – continua il critico d'arte – [Alice] esprime una gioia di vivere non comune oggi e si cimenta in una mostra che lungi dall'essere una cosa più grande di lei sarà un momento di gioia per tutti. Potremo ammirare i suoi personaggi in tutte le loro pose e situazioni che Alice riesce a leggere con sorprendenti intuizioni. E credo che il giorno dell'inaugurazione saranno felici tutte le persone che credono nella bellezza del mondo: il futuro è in buone mani».
La mostra potrà essere visitata nei giorni indicati (escluso domenica) dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.00.

Info e contatti
Galleria Quadrifoglio
Via dei SS. Coronati, 13 - Siracusa
tel: 0931 64443
mail: info@galleriaquadrifoglio.it
web: www.galleriaquadrifoglio.it

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 671 visitatori collegati.

Informazioni su 'INpress'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)