Al via il crowdfunding per Firenze Suona Contemporanea 2015

Al via il crowdfunding per Firenze Suona Contemporanea 2015

Titolo

Al via il crowdfunding per Firenze Suona Contemporanea 2015

Inaugura

Lunedì, 25 Maggio, 2015 - 09:00

A cura di

FLAME Ensemble

Artisti partecipanti

Jannis Kounellis, Alfredo Pirri, Georges Didi-Huberman, Alvin Curran, Daniele Ghisi , Kammeroper Frankfurt, Nordic Voices, FLAME EnsembleTrio 7090, Alter Ego Ensemble, Michele Marasco, Marta Cencini, EMC L. Cherubini, Lucia D'Errico.

Presso

Museo Nazionale del Bargello, MUSEO NOVECENTO
Via del Proconsolo, 4 - P. Santa Maria Novella 10, Firenze

Comunicato Stampa

Il festival fiorentino di arte e musica contemporanea approda su Indiegogo

Crowdfunding è sicuramente la parola del momento, un termine sempre più attuale che spopola nella rete e che consiste in un’attività di finanziamento di un progetto grazie alla raccolta di fondi donati tramite gli utenti di internet. Il mondo dell’arte contemporanea non si è negato a questo fenomeno e i progetti artistici che vengono finanziati aumentano mese dopo mese: dalla richiesta di aiuto per il sostenimento dei costi di produzione di un’opera, una performance o un’installazione, fino alla realizzazione di nuovi musei e spazi espositivi.

Giunto all’ottava edizione, anche Firenze Suona Contemporanea sbarca sulla nota piattaforma di crowdfunding Indiegogo e lancia il suo appello a tutti gli amanti del contemporaneo: sostenere il festival per portare a Firenze in location uniche i migliori esponenti dell’arte e della musica contemporanea. Tante sono le novità di quest’anno. Infatti, oltre alla consolidata collaborazione con il Museo Nazionale del BARGELLO, nasce un’importante collaborazione con il MUSEO NOVECENTO, nuova sede fiorentina dedicata al contemporaneo, che aprirà la strada ad un flusso innovativo di progetti rivolti alla sperimentazione. Il programma 2015 prevede infatti un ricco cartellone di eventi tra cui spiccano la Lectio Magistralis  “Ninfe Sfuggenti” del critico e storico dell’arte francese Georges Didi-Huberman (in collaborazione con l’Istituto Francese), l’installazione di Jannis Kounellis, l’installazione audio-visiva “Passi” di Alfredo Pirri con la partecipazione di Alvin Curran (in collaborazione con MUSEO NOVECENTO). Ma anche “An Experiment With Time” di Daniele Ghisi (in collaborazione con IRCAM), Kammeroper Frankfurt e i concerti di Nordic Voices, FLAME Ensemble e Trio 7090, solo per citarne alcuni.

Il programma degli artisti invitati risponde  quindi alle necessità del nuovo pubblico incuriosito da questo panorama contemporaneo, abituato a poter scegliere in un'offerta estremamente diversificata, e ad attendere eventi multidisciplinari e quasi multisensoriali, con un approccio all'esperienza dello spettacolo dal vivo ormai definita dal linguaggio multimediale e delle nuove tecnologie.

Sostenere l’arte e la musica contemporanea significa quindi mantenere vive e rendere possibili le più alte espressioni culturali e sensibilità artistiche del nostro tempo, per questo è un impegno che riguarda ciascuno di noi. Ogni aiuto è di fondamentale importanza perché può contribuire a costruire una nuova cultura in cui i linguaggi e le nuove forme di arte-musica e sperimentazione contemporanea diventino una parte essenziale della nostra storia presente. Inoltre, ogni aiuto ricevuto incoraggerà la diffusione della cultura e della musica contemporanea tra le nuove generazioni in quanto interamente investito sui compensi artistici.

Per sostenere l’edizione 2015 di Firenze Suona Contemporanea basta andare sulla campagna Indiegogo e con un semplice click dare il proprio contributo e diventare reali protagonisti della cultura di oggi e di domani.

Per info:

festival@firenzesuonacontemporanea.it
www.firenzesuonacontemporanea.it
www.indiegogo.com/projects/festival-firenze-suona-contemporanea#/story

Ufficio Stampa: Sara Buselli srbuselli@gmail.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 471 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)