AHIMSA

AHIMSA

Titolo

AHIMSA

Inaugura

Sabato, 31 Ottobre, 2015 - 18:00

A cura di

Associazione Culturale della Pace

Artisti partecipanti

 PITTORI  CHE PARTECIPANO AL PROGETTO
1. FRANCO ALESSANDRINI
2. RICCARDO ANTONELLI
3. MARIO ARGENTI
4. STEFANO CAMAITI
5. MERI CIUCHI
6. ALFIERO COLESCHI
7. ENZO DELLA RINA
8. DIEGO DELLA RINA
9. MARIO DOLFI
10. ANTONELLA FARSETTI
11. ROBERTO LANARI
12. ANTONELLA MERCATI
13. MARCO MERCATI
14. EMANUELE OLIVIERI
15. JOY STAFFORD
16. ANNAMARIA VECCIA
 

Presso

Palazzo Pretorio
Piazza Giuseppe Garibaldi, sansepolcro

Comunicato Stampa

Mostra Pittorica: Ahimsa ovvero Nonviolenza
A Palazzo Pretorio di Sansepolcro, dal 31 Ottobre al 7 Novembre mostra di pittura di sedici artisti di Sansepolcro sulla nonviolenza. Inaugurazione sabato 31 Ottobre ore 18

 

Si inaugura sabato 31 Ottobre alle ore 18 la mostra di dipinti sulla nonviolenza. A 100 anni dalla prima guerra mondiale, Sansepolcro, città della Cultura della Pace, attraverso i suoi artisti vuole proporre ai cittadini un'ampia riflessione sulla nonviolenza ammirando l'arte pittorica. La nonviolenza, quale varco attuale della storia, come diceva Aldo Capitini, è la metodologia che può risolvere i conflitti in modo definitivo creando uno stato di pace che non risenta della violenza usata per arrivarci.
Sedici artisti, in modo volontario, hanno voluto rappresentare in un dipinto il concetto e l'ideale della nonviolenza. Una risposta alla metodologia della guerra, incapace di risolvere i conflitti.

L'allestimento sarà a Palazzo Pretorio. L'inaugurazione è sabato 31 Ottobre 2015 alle ore 18 alla presenza degli artisti che hanno partecipato al progetto. La mostra proseguirà fino al 7 Novembre 2015. Un particolare significativo: ogni visitatore potrà esprimere una sua preferenza riguardo i dipinti.

Pertanto un dipinto sarà regalato al Comune di Rovereto, città simbolo della prima guerra mondiale che possiede la campana della pace realizzata fondendo i cannoni della guerra, uno al Comune di Sansepolcro, città della cultura della pace, uno diventerà il Premio Cultura della Pace-Città di Sansepolcro nel 2018, ed infine uno sarà regalato alla sezione nonviolenza dell'A.N.P.I. di Sansepolcro. La mostra ha ottenuto il Patrocinio del Comune di Sansepolcro, Assessorato alla Cultura della Pace.

Un ringraziamento va alla Compagnia degli artisti di Sansepolcro ed uno, grande a tutti i pittori che si sono cimentati in questa importante operazione culturale ed artistica.

Immagini

mostra d'arte, evento, artista, curatore, artistici
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 514 visitatori collegati.

Informazioni su 'Ciuchi Meri'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)