(ac)Cenni di (con)TempORAneo 2014

(ac)Cenni di (con)TempORAneo 2014

Titolo

(ac)Cenni di (con)TempORAneo 2014

Inaugura

Venerdì, 1 Agosto, 2014 - 19:00

A cura di

Associazione Fata Morgana

Artisti partecipanti

2ue, Come Achille, Cristiano Baricelli, Daniele Villa, Fausto Gilberti, Fulvio P. Antic, Germano Serafini, Guerrilla Spam Non Esiste, Leandro Estrella, Mike Papa, Paola Rollo, Paolo Assenza, Paolo Dore, Polisonum, Togaci.

Presso

Scuderie di Castel di Piero
Piazza Castello, San Michele in Teverina (VT)

Comunicato Stampa

Accenni di Contemporaneo 2014 - FAKE
 
Dal 1 al 10 agosto nella suggestiva location delle antiche scuderie di Castel di Piero, a San Michele in Teverina, l'undicesima edizione del Festival di cultura contemporanea organizzato dall'Associazione Fata Morgana 
 
Un ricco programma culturale quello proposto in questa undicesima edizione del Festival di cultura contemporanea "(ac)Cenni di (con)TempORAneo". Quindici gli artisti coinvolti: 2ue, Come Achille, Cristiano Baricelli, Daniele Villa, Fausto Gilberti, Fulvio P. Antic, Germano Serafini, Guerrilla Spam Non Esiste, Leandro Estrella, Mike Papa, Paola Rollo, Paolo Assenza, Paolo Dore, Polisonum, Togaci; che con le loro opere andranno ad attualizzare il tema "FAKE", proposto come concept della manifestazione 2014, e ad agitare la calma della suggestiva location delle antiche scuderie di Castel di Piero.  
Alla mostra di arte contemporanea, allestita presso le scuderie site in Piazza Castello a San Michele in Teverina (VT) e aparta al pubblico dal 1 al 10 agosto 2014 dalle ore 16:30 alle ore 19:30, si affiancheranno performance, laboratori, spettacoli tetrali e musicali, presentazioni di film. 
Si comincierà con le colorate sperimentazioni della Malamurga e della Murga Sin Con Trullo e le "Sfide improvvise" dei match di improvvisazione teatrale realizzati dal Collettivo "Teatranimazione" (venerdì 1 agosto); per continuare con l'esprimento di progettazione partecipata dell'incontro "(ac)Cenni di PARTEPAzione" e la musica dei Dada Circus, dei Senza Tetto (sabato 2 agosto) e dei Petramante (domenica 3 agosto). Ci sarà inoltre la presentazione del film "Zoran, il mio nipote scemo" con la partecipazione dello sceneggiatore del film Pier Paolo Piciarelli (lunedì 4 agosto), mentre venerdì 8 agosto alle ore 21:30 si svolgerà la prima visita guidata notturna presso il Giardino di sculture "La Serpara" di Paul Wiedmer a Civitella d'Agliano (prenotazione gradita, tel: 0761914071 – wiedo@libero.it).
(ac)Cenni di (con)TempORAneo 2014 è organizzato con il patrocino della Regione Lazio, del Consiglio Regionale del Lazio, della Provincia di Viterbo, del Consorzio Teverina, del Comune di Civitella d'Agliano, della Pro Loco di Civitella d'Agliano, del Giardino di Sculture La Serpara e, nella logica di libero accesso alla cultura che caratterizza il lavoro dell'Associazione Fata Morgana, la mostra di arte contemporanea e tutti gli eventi della manifestazione sono ad ingresso gratuito.
 
Maggiori informazioni sull'undicesima edizione del Festival possono essere reperite sulla pagina Facebook dedicata ad "accenni di contemporaneo" (https://www.facebook.com/pages/accenni-di-contemporaneo/50339579633?ref=ts&fref=ts) e sul sito web .
 
 
Di seguito il concept dell'edizione 2014 del Festival ed il programma completo della manifestazione.
 
 
CONCEPT
FAKE: falso, contraffatto, posticcio, alterato, diverso da ciò che appare nella realtà. 
Nella società contemporanea la comunicazione è diventata un fattore imprescindibile, i punti di contatto e scambio tra le persone – o meglio tra gli "utenti" – sembrano moltiplicarsi all'infinito; le identità si frammentano, mutano, diventano esibizione del proprio opposto. Si cambia nome, genere, indole e professione; cambiano le ambizioni. Il sistema relazionale fra gli individui sembra prendere le forme di uno spazio iperreale che si colloca oltre la distinzione tra reale ed immaginario. L'individuo agisce spesso secondo strutture comportamentali seriali e codificate, lontane dal proprio background culturale, distanti dal proprio spazio reale e sociale, ri-producendosi in un inganno esistenziale. Si generano così fake lives: vite alterate che trovano unico motivo di esistere nel tentativo malriuscito di elevarsi ad opera d'arte. Ci troviamo di fronte al raggiungimento di quello stato in cui le vite diventano operazione artistica oppure l'iperrealtà ha superato l'immaginazione? Come naturale prosecutio con quanto detto da Andy Warhol, Banksy oggi afferma che "In futuro ognuno avrà il suo quarto d'ora di anonimato", descrivendo perfettamente la situazione attuale che vede ogni individuo esposto alla mercé dello spettacolo e al pericolo della sua perversa esibizione. L'esposizione al pubblico del proprio sé comporta la sua falsificazione, l'alienazione ai linguaggi e ai sistemi di comunicazione; la perdita di identità è inevitabile, viviamo in funzione di spettacoli da mettere in scena quotidianamente.
 
 
 
PROGRAMMA COMPLETO DELLA MANIFESTAZIONE
 
(ac)Cenni di (con)TemORAneo
Festival di Cultura Contemporanea
 
FAKE
 
XI edizione
Dal 1 al 10 Agosto 2014
 
San Michele in Teverina - Civitella d’Agliano (VT)
 
Manifestazione organizzata da Associazione Fata Morgana.
Con il patrocinio di: Regione Lazio, Consiglio Regionale del Lazio, Provincia di Viterbo, Consorzio Teverina, Comune di Civitella d'Agliano, Pro Loco di Civitella d'Agliano, La Serpara.
 
Mostra di arti contemporanee presso le antiche scuderie di Castel di Piero, 
site in Piazza Castello a San Michele in Teverina (VT) ed aperta al pubblico dal 1 al 10 Agosto dalle ore 16:30 alle ore 19:30.
Espongono: 2ue, Come Achille, Cristiano Baricelli, Daniele Villa, Fausto Gilberti, Fulvio P. Antic, Germano Serafini, Guerrilla Spam Non Esiste, Leandro Estrella, Mike Papa, Paola Rollo, Paolo Assenza, Paolo Dore, Polisonum, Togaci.
Curatori: Massimo Lucarelli, Chiara Luzi.
 
Programma eventi:
 
Venerdì 1 agosto
17:30 – La Malamurga ~Murga Sin Con Trullo
19:00 – Inaugurazione XI edizione di (ac)Cenni di (con)TemORAneo
21:00 – Il collettivo Teatroanimazione presenta "Sfide improvvise. Match di improvvisazione teatrale"
23:00 – Dj Binda dj set
 
Sabato 2 agosto
17:00 – "ACCENNI di PartecipAZIONE". Esperimento di progettazione partecipata
19:00 – Aperitivo Artistico
21:30 – Musica Live:  SENZA TETTO
23:00 – Musica Live:  DADA CIRCUS 
 
Domenica 3 agosto
18:30 – Performance live di Mike Papa
19:30 – Aperitivo Artistico
21:00 – Musica Live: PETRAMANTE
23:00 – Mauro Vecchi dj set
 
Lunedì 4 agosto
21:30 – Proiezione del film "ZORAN, IL MIO NIPOTE SCEMO"
Prima della proiezione presentazione del film con lo sceneggiatore Pier Paolo Piciarelli. 
Evento organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Civitella d'Agliano.
 
Venerdì 8 agosto
Ore 21:30 – Prima visita guidata notturna presso il Giardino di sculture "La Serpara" di Paul Wiedmer
(prenotazione gradita, tel: 0761 914071  / mail: wiedo@libero.it)
 
La mostra e tutti gli eventi di (ac)Cenni di (con)TempORAneo sono ad INGRESSO LIBERO e GRATUITO. 
 
mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 580 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)