55259/ENTER

55259/ENTER

Titolo

55259/ENTER

Inaugura

Venerdì, 10 Gennaio, 2014 - 18:30

A cura di

Mauro Tropeano, Valeria Arnaldi

Artisti partecipanti

Silvia Faieta

Presso

centro culturale elsa morante
piazzale elsa morante, roma

Comunicato Stampa

55259/ENTER
SILVIA FAIETA SOLO SHOW
a cura di Valeria Arnaldi e Mauro Tropeano
10-24 gennaio 2014
CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE
Vernissage: 10 gennaio ore 18.30
Studio della numerologia, amore per le scienze e un forte sentimento matematico. Questi gli elementi che caratterizzano la ricerca artistica di Silvia Faieta, nata a “due dimensioni” e ora alla conquista della terza. Dopo numerose esposizioni in Italia e all’estero dedicate ai suoi lavori in biro con carta, dove già forte era l’intuizione emotiva del volume, l’artista negli ultimi anni si è accostata alla scultura, ottenendo subito un grande riscontro di critica.
La mostra 55259/ENTER per la prima volta presenta le sue opere scultoree, riunendo i lavori realizzati negli ultimi anni, ma proponendo anche numerosi inediti. Prima personale scultorea dell’artista, l’esposizione al Centro Culturale Elsa Morante, spazio polifunzionale dedicato alle avanguardie artistiche e agli artisti emergenti, segna così una sorta di secondo debutto di Silvia Faieta, sempre alla ricerca di nuovi mezzi, linguaggi e “codici” per esprimere e raccontare il proprio universo creativo.
Un viaggio dalla contemplazione dell’opera all’interazione con il pubblico. Nate dall’incontro tra una razionale codificazione geometrica e una spinta surreale, le sculture di Silvia Faieta “costruiscono” visioni immaginifiche in cui l’intelletto, anche emotivo, diventa protagonista, chiamando lo spettatore al dialogo.
Nell’ambito della mostra sarà presentato il video di Andrea Scavone, “Serie di Sogni”, visione rock ispirata ad Amleto di William Shakespeare. Opera audace che rimanda agli esperimenti cinematografici degli anni '60 e '70, il filmato vede protagoniste sculture e disegni di Silvia Faieta, utilizzati per delineare l’universo onirico e l’animo tormentato del personaggio. Il progetto, preludio allo sviluppo di un lungometraggio, sarà finalizzato all'ottenimento dei fondi necessari alla realizzazione dell'opera. Il video è realizzato in maniera indipendente e coinvolge professionisti di cinema, teatro, arte.
Nota Biografica
Silvia Faieta
Nasce a Latina nel 1978. Vive e lavora a Roma. Ha conseguito la Laurea Triennale presso la Facoltà di Ingegneria Elettronica. Le sue opere hanno ricevuto importanti premi e riconoscimenti, tra i quali Timbro d'Autore, Coppa Image e Art Golden Card. Dietro invito ha esposto presso varie strutture tra le quali la Galleria Forum Interart, il CNR, il Palazzo delle Esposizioni e Palazzo Barberini a Roma e alla Galleria La Carre d'Or di Parigi. Nel 2009 viene selezionata come giovane promessa dell'arte contemporanea per Avvertenze Generali, esponendo le sue opere presso i Mercati di Traiano a Roma.
Nel dicembre del 2011 espone per la prima volta le sue opere presso gli spazi del MACRO-La Pelanda in Roma.Nel 2013 il suo lavoro acquista tridimensionalità con il passaggio alla scultura e nel mese di febbraio presenta presso gli spazi del MACRO la sua prima opera in 3D dal titolo "In ludo veritas".
www.silviafaieta.carbonmade.com
Informazioni Tecniche:
55259/ENTER. SILVIA FAIETA SOLO SHOW
10 – 24 gennaio 2014
Tutti i giorni dalle ore 9:00 alle 19:00-Ingresso libero
Vernissage. 10 gennaio ore 18:30
Centro Culturale Elsa Morante
Piazzale Elsa Morante,00143, Roma
Tel. 0650512953
www.centriculturali.roma.it/elsa-morante/
Ufficio stampa:
Alessia Carlino - alessiacarlino@gmail.com

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 572 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)