Banca Sistema aderisce alla nona edizione della giornata del contemporaneo promossa da Amaci

Banca Sistema aderisce alla nona edizione della giornata del contemporaneo promossa da Amaci

Titolo

Banca Sistema aderisce alla nona edizione della giornata del contemporaneo promossa da Amaci

Inaugura

Sabato, 5 Ottobre, 2013 - 10:00

Presso

Banca Sistema
Corso Monforte 20, Milano

Comunicato Stampa

Banca Sistema aderisce alla Nona edizione della Giornata del Contemporaneo, evento nazionale dedicato all’arte contemporanea organizzata da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Insieme alle numerosissime altre realtà aderenti, sabato 5 ottobre Banca Sistema apre quindi per tutta la giornata le porte della propria sede al pubblico: sarà possibile visitare la mostra Personale della pittrice Sofia Cacciapaglia, talento emergente del panorama artistico italiano, ospitata negli uffici della Banca dal 3 ottobre al 31 dicembre 2013, e partecipare a conferenze e laboratori volti a favorire l’avvicinamento al mondo dell’arte contemporanea e ad apprezzarne la vivacità.

L’ iniziativa si inserisce all’interno del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE, dedicato alla promozione e al sostegno del patrimonio creativo dei giovani artisti italiani.

Il 5 ottobre saranno in particolare organizzati due incontri dedicati al pubblico, entrambi ospitati nella sede della Banca in Corso Monforte 20 a Milano, uno dedicato agli adulti e uno riservato ai bambini:

  • alle ore 16,30 Antonio Carnevale e Stefano Pirovano presenteranno il loro libro “Scene da un patrimonio. 24 interviste per capire e rilanciare il settore dei beni artistici” (Galaad edizioni),  e introdurranno Conceptualfinearts, progetto di ricerca indipendente che mira a creare, sul web, un nuovo approccio al racconto dell'arte antica aprendo alle tematiche e ai media più attuali. Modera l’incontro l’artista Andrea Contin.
  • contemporaneamente, dalle ore 16 alle 17,30, sarà allestito un laboratorio dedicato ai bambini, “Salvadanai d’Artista” condotto dai giovani artisti dell’Accademia di Brera Viola Ceribelli e Ottavio Mangiarini, che guideranno i piccoli in un percorso creativo ed educativo finalizzato alla realizzazione di originali maialini-salvadanaio.

 

La partecipazione alle iniziative organizzate da Banca Sistema è gratuita. E’ richiesta solo la registrazione online all’indirizzo www.bancasistemarte.it/amaci dove è disponibile anche il programma dettagliato della Giornata.

 

Banca Sistema è una banca indipendente, nata nel 2011, con la partecipazione di tre Fondazioni Bancarie presenti nel Nord, Centro e Sud Italia (la Fondazione Sicilia, la Fondazione Pisa e la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria), del Management e di Royal Bank of Scotland Special Opportunities Fund. Con sedi a Milano, Roma e Londra, Banca Sistema si inserisce in un particolare segmento della scena finanziaria italiana, volto a garantire liquidità alle imprese attraverso la gestione dei crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione. Nell’ambito delle attività no-profit, Banca Sistema ha scelto di dare vita a Banca SISTEMA ARTE, un progetto dedicato all’Arte e al patrimonio creativo dei giovani artisti italiani, valorizzando così il talento emergente in campo artistico e offrendo loro canali privilegiati di visibilità. Il progetto, nato alla fine del 2011, offre agli artisti la possibilità di esporre le proprie opere nelle sedi della Banca di Milano e Roma: un appuntamento di rilievo durante il quale sono promosse la creatività e l’operato di ogni artista attraverso una nuova logica di sostegno che mira ad accrescerne le potenzialità.

AMACI è un’associazione no-profit che riunisce 26 tra i più importanti musei d’arte contemporanea italiani e nasce nel 2003 con lo scopo di fondare una vera cultura istituzionale dell’arte moderna e contemporanea nel nostro Paese. 

La Giornata del Contemporaneo, giunta quest’anno alla Nona edizione, è il grande evento che, dal 2005, dedica all’arte contemporanea e al suo pubblico: il primo sabato di ottobre i musei associati ad AMACI, accanto a tutte le istituzioni del Paese che liberamente decidono di aderire all’iniziativa, aprono gratuitamente le loro porte per una giornata ricca di eventi, mostre, conferenze e laboratori. Un programma multiforme che regala l’imperdibile occasione di vivere da vicino la vivacità e la ricchezza dell’arte di oggi. Per maggiori informazioni:  www.amaci.org

Sofia Cacciapaglia (1983), artista. Laureata in Pittura all’Accademia di Brera, ha all’attivo numerose mostre personali e collettive in Italia e all’estero, in spazi prestigiosi come Superstudio a New York, il Museo della Permanente a Milano, il Padiglione Italia alla 54^ Biennale di Venezia e la Galleria Riccardo Crespi a Milano, solo per citarne alcuni.

Antonio Carnevale (1971), giornalista, lavora alle pagine culturali del settimanale “Panorama”. Nel 2013 ha pubblicato il romanzo “I santi muti” (Zandonai).

Stefano Pirovano (1974), critico d’arte e giornalista indipendente. Nel 2010 ha pubblicato “Forma e Informazione. Nuove vie per l'astratto nell'arte del terzo millennio” (Johan & Levi). Dal 2012 è autore del sito web theartpriest.com.

Antonio Carnevale e Stefano Pirovano, nel 2013, hanno pubblicato il volume “Scene da un patrimonio” (Galaad edizioni) e dato vita, assieme all’editore e mercante d’arte Fabrizio Moretti, al progetto Conceptualfinearts.

Andrea Contin (1971), artista. Oltre all’attività espositiva in Italia e all’estero, ha tenuto conferenze e workshop, tra gli altri, per il MART di Rovereto e gli Amici del Gabinetto Disegni e Stampe degli Uffizi di Firenze, è stato Painting Professor per Boston University e Visiting Artist alla New York University. Studia Psicologia all’Università di Padova, conduce laboratori in Comunità per minori e collabora con la Fondazione Wurmkos di Sesto San Giovanni.

Viola Ceribelli, Laureata in Decorazione presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, iscritta al biennio specialistico di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica. Dal 2011 assistente di laboratorio, con il Prof. Andrea Del Guercio, agli incontri organizzati da Eurotalent Italia presso la Galleria OffBrera di Milano, sul progetto “Piccola Accademia d’Arti e Pensiero”. Ha partecipato a diverse mostre tra cui la Personale “Il sistema rischioso dell’arte”, Galleria OffBrera, e “ART for Economy”, presso International Moscow Business School – MIRBIS, Mosca.

Ottavio Mangiarini, Laureato in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, iscritto al biennio specialistico di Teoria e Pratica della Terapeutica Artistica. Dal 2011 assistente di laboratorio, con il Prof. Andrea Del Guercio, agli incontri organizzati da Eurotalent Italia presso la Galleria OffBrera di Milano, sul progetto “Piccola Accademia d’Arti e Pensiero”. Ha partecipato a diverse mostre collettive e personali tra cui il Premio Nazionale delle Arti di Torino 2012, Salon Primo 2012 a Milano e “ART for Economy”, presso International Moscow Business School – MIRBIS, Mosca.

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 2 utenti e 547 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)