MILANO: Ravizzino Arte e Mestieri dal Parco al parco

COMUNICATO STAMPA

Associazione Culturale  Milano In Musica

Presenta “Ravizzino Arte e Mestieri dal Parco al parco”

 

RAVIZZINO ARTE E MESTIERI

 

Mostra Mercato del Fumetto, Arte, Libri  Dischi e CD Usati e da Collezione, Modernariato

Anteprime letterarie e musicali, autoproduzioni, incontri, collezionisti, amatori.

 

l'iniziativa è aperta anche ad artigiani/artisti che si autoproducono

 

Via Bach 2 (Parco Ravizza) Milano

Inverno primavera 2011/2011

(2 appuntamenti mensili II^ e IV^ domenica del mese  – ore 09,00-19,00)

 

Con il Patrocinio e Contributo del Consiglio di Zona 5

 

L’Associazione Culturale Milano In Musica, con il patrocinio e contributo del Consiglio di Zona 5, per questa stagione inverno e primavera 2011/12 a partire dall’11 dicembre (2 appuntamenti mensile) ogni seconda e quarta domenica del mese, si propone di organizzare e promuovere una manifestazione che pone attenzione sul mondo della Carta Stampata, dell’editoria, nell’ambito dell’intrattenimento musicale culturale e del tempo libero.

 

L’associazione è composta da operatori di settori diversi, giornalisti, artisti, operatori culturali non ha scopo di lucro e ha chiesto di essere iscritta all’albo della zona 5 delle associazioni. Dopo la positiva esperienza del luglio dello scorso, con la VII edizione di Milano in Musica (promossa in collaborazione con l’Assessorato sport e Giovani e tempo Libero del Comune di Milano), dedicata alla musica, alle piccole etichette indipendenti e alla musica autoprodotta e organizzata dall’ associazione al parco Ravizza, ha pensato di promuovere ed organizzare una  nuova iniziativa.

 

In particolare si tratta di una mostra mercato dedicata al mondo dei Fumetti, ai piccoli editori, ai collezionisti alle anteprime letterarie e musicali rappresentate alcune delle più stimolanti realtà editoriali del nostro territorio, attraverso l’esposizione della loro produzione più recente: il mondo dei piccoli collezionisti di fumetti, editoria indipendente, musica CD, video, manifesti cinema e arte, abbinata ad un ricercatissimo modernariato del design (che ha proprio nella città Milano) la sua nascita e espansione nel mondo (Brion, Floss, Olivetti)

 

Si tratta di una iniziativa culturale indirizzata ad un pubblico vario di giovani, famiglie, bambini ed anziani che favorisce l’aggregazione nel tempo libero e potrebbe favorire una piccola realtà commerciale legata al mondo dei libri e dei fumetti

 

  1. Una presenza come il Mercato della Fumetto e dell’editoria – molto importante per la piccola economia dei soggetti partecipanti - con una attività intelligente, seria e continuativa, la cui valorizzazione con iniziative culturali, a tema, promosse all’interno del progetto stesso, iniziative importante e non invasive dello spazio fisico ad esempio, rassegne musicali, di cabaret, anteprime letterarie, animazione teatrale (nel parco), avrebbero un grande riscontro nella zona.

 2. L’uso di uno spazio pubblico al centro della Zona 5 avrebbe per l’appunto un grande riscontro nella zona, nel  quartiere e nel territorio con partecipazione di un ampio pubblico,  composto da famiglie, giovani e anziani, in breve tempo e con il minimo investimento diventerebbe un riferimento preciso per un’ulteriore modalità di aggregazione e socializzazione vivibile.

 

Abbiamo pensato per le attività collaterali di coinvolgere, storici,  e protagonisti del Fumetto,  artisti e musicisti ambulanti, rendere la giornata più interessante anche dal punto di vista informativo. Sono previsti anche degli incontri di approfondimento, ad esempio un intero genere letterario: Il romanzo giallo.

 

È stata individuata nella zona 5 di Milano e precisamente nell’area del Parco Ravizza (Via Giovanni Bach), la sede adatta e perfettamente in tema con l’associazionismo culturale e rispettoso dell’ambiente. La manifestazione si svolgerebbe la seconda e la quarta domenica del mese con la possibilità di organizzare eventi  anche nelle occasioni di feste infrasettimanali in occasioni straordinarie come il Natale, Pasqua, Carnevale ed altro, con un mercatino che prevede la partecipazione di espositori specializzati nel fumetto usato e da collezione.

 

I giovani e i meno giovani potranno trovare i pezzi mancanti alle loro raccolte, i meno giovani in particolare ritroveranno il sapore di letture che li hanno deliziati nella loro giovane età.

 

Dal parco Ravizza al Parco Agricolo sud Milano

Il mercatino sarà completato con un vasto assortimento di dischi in vinile e CD da collezione, un servizio di ristorazione biologico e una attrezzatura bar il cui servizio prevede anche un corso di educazione al bere.

 In particolare si prevede di creare nel Mercatino del Parco Ravizza un Point-Center un momento di grande comunicazione tra il territorio e le attività locali delle Cascine e la città di Milano sede della prossima edizione del’Expo che proprio tra i suoi obiettivi c’è al primo posto l’ambiente e l’alimentazione.

Un momento di informazione che avvicina tutti i cittadini milanesi, famiglie, bambini, adulti,  alla vita agricola tuttora in esercizio nel nostro territorio.

 

 

Il parco Agricolo Sud alla scoperta della risaie da una parte e diversi appuntamenti di animazione, incontri e spettacolarizzazione dall’altra per sensibilizzare ulteriormente la comunicazione, per conoscere le attività ed i prodotti alimentari: latte e pane, riso, mais ed incontrare diversi animali tra questi cavalli e mucche di alcune delle Cascine Milanesi, ancora in attività, a 3 chilometri dal Duomo.

 

Per aderire, partecipare, esporre:

Associazione Culturale Milano in Musica
tel. 02 58310655
milanoinmusica@libero.it

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 966 visitatori collegati.

Informazioni su 'Viola Vittorini'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)