La "milano art gallery" in fiera arte genova espone le opere di gillo dorfles

La "milano art gallery" in fiera arte genova espone le opere di gillo dorfles

Titolo

La "milano art gallery" in fiera arte genova espone le opere di gillo dorfles

Inaugura

Venerdì, 15 Febbraio, 2013 - 13:00

A cura di

Promoter Arte

Artisti partecipanti

Gillo Dorfles

Presso

Arte Genova 2013

Comunicato Stampa

Nel contesto fieristico di "Arte Genova" edizione 2013, presso il Padiglione C, nello Stand 184, della "Milano Art Gallery Spazio Culturale" (che ha sede in Via Alessi 11, a Milano) saranno esposte le originali creazioni, del maestro Gillo Dorfles, con l'organizzazione di Promoter Arte, società che si occupa di mostre, editoria e comunicazione, che ha già organizzato importanti eventi come la Biennale d’Arte e il Festival di Spoleto. La fiera si terrà dal 15 al 18 Febbraio, con inaugurazione in data 14 Febbraio.

Dorfles, decano ultracentenario dei critici italiani, ricopre un ruolo primario, nel mondo dell'arte contemporanea. L'impatto con la materia, in Dorfles è decisivo, come lui stesso spiega "Io credo che, abbia molta importanza la materia prima. La ceramica è diversa dal vetro e la lavorazione di un particolare materiale, cambia il tipo della pittura e della scultura". E aggiunge, evidenziando il rapporto, tra l'arte e il contesto storico "L'arte non prescinde dal tempo, per esprimere semplicemente lo spirito, della storia universale, bensì è connessa al ruolo delle mode e a tutti gli ambiti, del gusto".

Le sue opere sono espressione di uno spirito libero, eternamente giovane e curioso. La sua produzione artistica, esprime una creatività incontenibile, refrattaria a qualsiasi tentativo, di dogmatizzazione e di costruttivismo. La libertà ideologica e filosofica di Dorfles e la sua resistenza a ogni pratica progettuale, di ordine razionale, ben si esplica nella risposta, data al Professor Vittorio Sgarbi, che gli chiedeva quali fossero i suoi progetti, per il futuro. Dorfles, con l'abituale ed imperturbabile aplomb, che lo caratterizza, ha replicato, dicendo "Non ho progetti per il futuro, perché chi fa progetti, per il futuro, non ha futuro". Infatti Dorfles ritiene che "Solo in un futuro, svincolato dalle costrizioni, razionali e progettuali, si può manifestare l'inventiva degli spiriti, liberi e geniali".

Sgarbi, che considera indiscutibile e imprescindibile, il contributo dell'illustre mentore afferma "Gillo Dorfles è il ricordo, la storia che continua, il suo sguardo è carico, di tempo e di esperienza".

Milano Art Gallery - Spazio Culturale
Arte Genova 2013
Padiglione C, Stand 184
Presso Fiera di Genova
Piazzale J.F. Kennedy, 1 – GENOVA

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 353 visitatori collegati.

Informazioni su 'PromoterArte'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)