La meraviglia nella miniatura di Francesco Di Fiore: White Dwars

arte, mostre, eventi, artisti, cultura contemporanea

 

COMUNICATO STAMPA

La nuova miniatura del raffinato compositore siciliano anche questa settimana è condivisa sul web. Il progetto prosegue con successo e interesse: ogni sabato fino al 31 dicembre un nuovo brano per pianoforte.
 
 
 
La meraviglia nella miniatura di Francesco Di Fiore: White Dwars


Francesco Di Fiore

è lieto di presentare:

MINIATURE 2011

...un diario musicale in 53 composizioni...

  


Sabato 16 luglio 2011 il nuovo brano del compositore Francesco Di Fiore. Di settimana in settimana, siamo giunti alla miniatura n. 29, dal titolo White Dwarf. "Nelle sere d'estate - afferma Di Fiore - ci capita spesso di osservare il cielo e, sorprendendoci sempre della meraviglia dell'universo, ci interroghiamo sulla natura degli astri. La "nana bianca" è una stella straordinaria che malgrado le sue ridotte dimensioni ha una massa più grande del nostro sole e un'altissima densità. White Dwarf ha una forza di gravità talmente elevata che man mano che ci avviciniamo alla sua superficie non riusciamo più a staccare le mani dalla tastiera".

Il diario musicale del compositore e musicista siciliano Francesco Di Fiore durerà un anno. Miniature2011, si compie con un brano inedito alla settimana e conterrà 53 composizioni che, fino al 31 dicembre 2011 saranno caricate ogni sabato sul sito dell'autore. Un'operazione ambiziosa, generosa e stimolante che coniuga "artigianato" minuzioso grande respiro compositivo; un lavoro nuovo che supera il supporto discografico usando internet per offrire, con cadenza settimanale, un brano per pianoforte solo o a quattro mani.

La condivisione è

gratuita e sul suo sito sarà disponibile oltre al nuovo brano per pianoforte, lo spartito in formato pdf. Miniature 2011 nasce con l'intento di unire diverse sensibilità, con un invito a tutti gli artisti a partecipare con i propri contributi, come hanno fatto il compositore olandese Douwe Eisenga, il quale crea di volta in volta la versione audio virtuale delle miniature, e l'artista italiano Giorgio Gristina, che su ogni miniatura crea un disegno o "trascrizione figurata" unica . 

Miniature 2011 possiede quattro pagine web (il sito ufficiale, Facebook, Twitter e MySpace). 

Alla fine del progetto la durata totale dovrebbe toccare i 180 minuti, ad oggi si contano 4037 downloadNaturale sbocco conclusivo dell'operazione sarà la possibilità di creare un circuito di concerti con diversi pianisti per eseguire l'integrale delle composizioni ma anche la pubblicazione di un album. 


 
 
 
 
 

BIOGRAFIA

Francesco Di Fiore, nato a Palermo, studia con Harald Ossberger, Bruno Canino, Peter Toperczer ed Eliodoro Sollima. Grazie a una Borsa di Studio del Governo della Repubblica Ceca si trasferisce a Praga dal 1993 al 1995 dove studia presso L'Accademia Nazionale Di Musica.

Nel 1986 intraprende la carriera concertistica ed effettua centinaia di concerti sia in Italia che in Austria, Francia, Repubblica Ceca, Ungheria, Germania, Gran Bretagna, Stati Uniti, all'inizio eseguendo anche il repertorio classico e ultimamente esclusivamente le proprie composizioni e quelle di altri autori contemporanei.
È autore di musica contemporanea di area postmoderna-postminimalista, anche se la sua musica è fortemente contaminata dai generi più disparati. Ha scritto numerose composizioni strumentali ma una parte considerevole della sua produzione consiste in musiche di scena per il teatro.

Ha collaborato con musicisti quali Giovanni Sollima, Sang-Fi Kim, Damiano Binetti, Neil Campbell.
Per il teatro ha collaborato, tra gli altri, con la Compagnia del Tratto, Luigi Bernardi, Maurizio Spicuzza, Rosamaria Spena, Controscena.

Nel 1992 è stato premiato come vincitore assoluto al concorso pianistico "Borgo Cortello" a Udine e nel 1993 è stato vincitore del "XV Internationales Kammermusik Festival Austria Waldviertel" di Horn (Austria).

Le sue musiche sono spesso eseguite in Italia ed anche all'estero, più recentemente in Germania, Stati Uniti, Croazia, Finlandia, Spagna, Gran Bretagna.

 

 

 

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 539 visitatori collegati.

Informazioni su 'Redazione'

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)