Master in new tech style design, textile experiences. politecnico milano, ii edizione

Con il patrocinio delle Confindustrie di Bergamo, Como, Lecco e del Distretto Tessile Lecchese

Lezioni in aula, sperimentazione in laboratori di progetto, contributi dei migliori professionisti, project work e uno stage finale per la valorizzazione, lo sviluppo e la promozione del Made in Italy del settore tessile attraverso la ricerca, l'innovazione e la collaborazione

Il Master è a numero chiuso
Le lezioni inizieranno a Gennaio 2013

Innovazione, Design e Made in Italy si incontrano nella seconda edizione del Master in New Tech Style Design, Textile Experiences, master universitario di primo livello organizzato dalla Scuola del Design di Politecnico di Milano in collaborazione con POLI.design - Consorzio del Politecnico di Milano e ISAD – Istituto Superiore di Architettura e Design.

Tra i prodotti formativi più nuovi di POLI.design, il Master ha lo scopo di approfondire la conoscenza della materia tessile in tutte le sue possibili applicazioni, da quelle più tradizionali a quelle più innovative e tecnologiche e, allo stesso tempo, di predisporre e sviluppare un sistema di competenze finalizzate all’innovazione del prodotto tessile sia per l’abbigliamento sia per il settore dell’arredo e della casa.

Il Master nasce da una precisa esigenza formativa in un campo, come quello del Tessile, estremamente radicato nella cultura del Made in Italy e più che mai bisognoso di professionisti capaci ed aggiornati, in grado di interfacciarsi efficacemente con la produzione per offrire risposte mirate al mercato delle imprese e dei privati, proponendo prodotti e servizi in linea con le attuali tendenze evolutive.

Il Master intende quindi formare figure professionali che, operando all'interno del comparto tessile, sia moda che arredo, abbiano la capacità di gestire e sistematizzare in chiave progettuale i processi creativi e produttivi del settore, che conoscano gli aspetti produttivi della filiera e che dispongano delle competenze necessarie per leggere, analizzare e interpretare i comportamenti e i bisogni della società.
Competenze di industrial design volte sia all’innovazione di prodotto, intesa non solo in chiave estetico-formale, ma considerando tutti gli aspetti in gioco, dalla performance dei materiali, al comfort, all’ergonomia, sia all’innovazione di processo, che punta alla semplificazione, all’ottimizzazione e all’aumento della qualità delle lavorazioni.

Ciascuno studente potrà beneficiare di un modello formativo orientato alla massima qualità, con attività didattiche multidisciplinari, condotte da docenti facenti capo alla Faculty del Politecnico di Milano e di ISAD, e testimonianze dirette dei protagonisti delle realtà aziendali e professionali del settore.
Attività formative di base e specialistiche si alterneranno a sperimentazioni laboratoriali che coinvolgeranno i partecipanti in vere e proprie simulazioni del processo di design applicato ad un tema così specifico.
A completare il percorso formativo, attività formative “sul campo” che includono visite aziendali, partecipazione a manifestazioni fieristiche o eventi rilevanti rispetto alle tematiche affrontate ed un periodo di stage presso qualificate realtà del settore.

Lo stage, appunto, rappresenta un’esperienza altamente qualificante ed è supportato dal network delle aziende di settore coinvolte nonché dal network delle Unioni Industriali di ciascuna provincia patrocinatrice. Questa attività, della durata minima di due mesi circa, consentirà ai partecipanti di trasferire le competenze acquisite durante il corso all’interno di una concreta esperienza sul campo. Lo stage rappresenta quindi un’ importante opportunità di placement per i partecipanti ed un efficace strumento di selezione di nuova e qualificata forza lavoro da parte delle aziende coinvolte.

Il Master in New Tech Style Design di Politecnico di Milano, POLI.design e ISAD ha la durata di un anno e dà diritto a 60 crediti CFU validati dal Politecnico di Milano e riconosciuti in tutta Europa.
Possono accedere al Master i candidati italiani e stranieri in possesso di un titolo di laurea almeno triennale o di diploma dei corsi triennali in Architettura, Design, Moda, Comunicazione, Marketing e Arte con una buona conoscenza della lingua inglese e di età inferiore ai 35 anni. Costituirà titolo preferenziale il possesso di esperienza nel settore.
I posti disponibili sono 15.

L’inizio del master è previsto per Gennaio 2013
La frequenza è intensiva.

Per maggiori informazioni, contattare l’Ufficio Coordinamento Formazione di POLI.design, t. 02/23997208, info@newtechstyle.it e formazione@polidesign.net

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 459 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Metti il tuo post in evidenza

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)