Marzia Truant "Mosaic Emotion"

Marzia Truant "Mosaic Emotion"

Titolo

Marzia Truant "Mosaic Emotion"

Inaugura

Venerdì, 1 Giugno, 2012 - 00:00

A cura di

Elena Cantori

Artisti partecipanti

Marzia Truant

Presso

Finter Bank Lugano

Comunicato Stampa

MOSAIC EMOTION
Venerdì 1 giugno 2012 presso la Finter Bank di Lugano ha preso avvio la  mostra della mosaicista contemporanea Marzia Truant.

Marzia Truant è una maestra mosaicista diplomatasi alla scuola del mosaico di Spilimbergo dove ha approfondito l’antica tecnica artistica mantenendone inesauribile il mistero della sua bellezza, ma sapendovi inserire un’incisivo tocco di contemporaneità.
L’evoluzione di questo antico linguaggio materico emerge da una sapiente costruzione delle cromie mescolate a vari materiali che nella loro fusione creano trame e orditi di straordinario effetto determinando superfici mai statiche, ma altamente vibranti e dinamiche.
Oltre all’esternazione della propria vena artistica le nuove generazioni, alla quale anche la Truant appartiene, sperimentano soprattutto l’utilizzo di nuovi materiali e combinazioni che creano –tramite l’uitilizzo dell’antica tecnica artigiana- effetti assolutamenti innovativi.
Marzia Truant in particolar modo esprime le sue radici friulane e il suo attaccamento alla terra esprimendo la sua grande sensibilità e il suo rispetto della natura che la circonda utilizzando la tecnica classica e quindi le tessere di smalti veneziani con l’unione e l’utilizzo di materiali naturali quali soprattutto il legno possibilmente antico o vissuto e la terra.
Suggestive sono le sue installazioni create con tronchi d’albero che magicamente vengono “resuscitati” con onde di colore seguendo la traccia dei circoli della vita o le venature naturali.
Interessanti sono anche le opere contemporanee dove le tessere di colore danzano tra loro e fondendosi con la luce creando nello spettatore delle splendide emozioni e una calda ondata di gioia di vivere.
La mostra rimarrà allestita presso la Finter Bank sino  venerdì 3 agosto 2012 (via al Forte, 1; Lugano-Svizzera)

Elena Cantori
Curatrice della mostra

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 505 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)