Mal di Torino

Mal di Torino

Titolo

Mal di Torino

Inaugura

Domenica, 22 Luglio, 2012 - 19:00

Presso

Enò14

Comunicato Stampa

comunicato stampa

enOff presenta:
22 lug 2012 - Mal di Torino
dalle 19.00, presso lo spazio Enò14 - Via Galliari 14, Torino

Presentazione del libro “Mal di Torino” con reading di Fabrizio Vespa ed esposizione delle tavole illustrate del libro, realizzate dallo studio Libellulart- Officine Disegni.

E’ nata una nuova leggenda metropolitana tutta torinese: Il Mal di Torino.
Una malattia dell’anima. Una malia. Un sentimento indefinibile che impedisce quasi a chiunque di lasciare completamente la città e che fa venir voglia di ritornare tutte le volte che si è lontani.

Torino è un continente mentale, all’interno del quale Fabrizio Vespa ricerca le risposte alla domanda: «Che cos'è il Mal di Torino?». Partendo dal ritrovamento di alcuni scritti inediti di Cesare Lombroso e toccando tutti i campi della vita di questa città, l'autore intervista alcuni torinesi doc: Bruno Gambarotta, Alberto Salza, Max Casacci, Ilda Curti, Steve della Casa, Alberto Salza, Marco Ponti, Franco Amato, Massimo Crotti, Adriano Marconetto, Gianluca Gozzi.

Ne viene fuori un ritratto affascinante di Torino e un’analisi approfondita delle suggestioni che legano lo spirito ai luoghi geografici in cui viviamo. Un grande viaggio attraverso le pieghe di una città-paradigma, in cui realtà e finzione camminano a braccetto lungo una sottilissima linea di confine. Un appuntamento al buio che conquisterà anche i non torinesi.

Fabrizio Vespa, giornalista, dj e voce storica di programmi RAI come Suoni & ultrasuoni e Rai Stereonotte, è il fondatore dell’agenzia Globular Prossima Comunicazione. È autore (con Marco Magnone, Edoardo Bergamin e L’altra Torino (Espress edizioni 2011).
Esibizione acustica: Levante
Levante è nata a Caltagirone, in provincia di Catania, ma è Torinese di adozione. Se le sue canzoni si potessero leccare si sentirebbe il gusto amaro che ha la vita in giornate dove la pioggia c'è sempre ... Come rappresentare meglio il “Mal di Torino”?
L’evento sarà accompagnato da degustazione eno-gastronomica con i prodotti tipici di Enò.

Ufficio stampa: press@enotorino.it
Irene Citriniti: 339 1986627
Francesca Lazzarin: 338 7849349

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 1 utente e 516 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)