LOBODILATTICE

MAGAZINE

//Focus on artist//Tra arte contemporanea e scienze naturali, le opere di Monica Casalino in mostra a Roma dal 13 aprile. L’intervista all’artista pugliese

La compenetrazione tra arte contemporanea e sfera naturalistica, che apre riflessioni sulla questione ecologica, costituisce una delle tematiche fondamentali della poetica di Monica Casalino, sviluppate nel periodo più recente.

Arte contemporanea e territorio pugliese, la ricerca di Cecilia Pavone nel volume “Puglia - artisti, luoghi e sperimentazioni nell’arte contemporanea”

di Anna Stomeo

Il rapporto tra arte contemporanea e territorio pugliese costituisce il fulcro tematico del volume di Cecilia Pavone, critica d’arte e giornalista, dal titolo “Puglia artisti, luoghi e sperimentazioni nell’arte contemporanea”, Milella Edizioni 2023.

La mostra “Ubiquo” di Pierluca Cetera a Cisternino per il format “1m2 – un metro quadro”

Il progetto di arte contemporanea “1m2 (Un metro quadro)”, caratterizzato dall’esposizione h24 di opere attraverso le vetrine di piccole gallerie, apre una sede anche nel centro storico di Cisternino.  Oltre agli spazi di Martina Franca e Locorotondo, infatti, il format - ideato da Martino Pezzolla, Giordano Santoro e Michele D’Amico - si dirama nella sede in via Santa Lucia 53 del comune in provincia di Brindisi. E lo fa con “Ubiquo”, mostra personale di Pierluca Cetera (Taranto, 1969) a cura di Graziella Melania Geraci.

Casetta Studio, il nuovo centro di arte contemporanea nelle campagne pugliesi

Nasce nelle campagne di Copertino, in un fabbricato agricolo all’interno di un ex uliveto, “Casetta Studio - spazio rurale per l’arte contemporanea”, un nuovo centro dedicato all’arte contemporanea, in particolare alla ricerca queer e non binaria e al suo innesto con il territorio. Lo spazio è stato inaugurato sabato 30 marzo con la mostra “FS-17 corpi favolosi” di Emanuele Gatto, a cura di Cosimo Caroppo.

UN SEMI-ADESIVO ETERNIZZANTE AL SUPREMATISMO PER L'OPTICAL ART

Esther Stocker - SENZA TITOLO (acrilico su cotone)
Esther Stocker - SENZA TITOLO (tecnica mista)
Esther Stocker - UNO SCENARIO MENTALE (tecnica mista)

A Padova, presso la Fondazione “Alberto Peruzzo”, era stata ospitata dall’11 Novembre al 3 Marzo la mostra d’arte contemporanea Uno scenario mentale, con le installazioni di Esther Stocker, e sotto la curatela di Riccardo Caldura. Esteticamente, ci pare che lei cerchi al vitalismo il compattatore d’una griglia, mentre il suprematismo andrebbe evidenziato come un semi-adesivo per l’eternità. Contro l’impossibilità di rinchiudersi nella solitudine, emerge il condizionamento delle relazioni ambientali. Queste saranno simboleggiate dalla griglia.

Arte contemporanea, il 5 marzo, alla Liberrima di Lecce la presentazione di “Poiesis”, il libro di Cecilia Pavone

E’ in programma martedì 5 marzo, alla libreria Liberrima di Lecce, la presentazione del libro “Poiesis – scritti d’arte contemporanea” (edizioni Milella) di Cecilia Pavone, critica d’arte e giornalista professionista.  Dialoga con l’autrice Salvatore Luperto, critico d’arte, fondatore della Galleria Artpoetry di Lecce e direttore artistico del MaCMa, il Museo d’Arte Contemporanea di Matino Salvatore Luperto.

Il doppio e l'antropomorfo, tre artisti a confronto all'istituto Vico di Bologna

Domenico Canino foto Yari sacco
 vincenzo d'argenio eugenio
Eugenio vincenzo d'argenio
domenico canino
paolo migliazza
Domenico Canino
Istituto Vico bologna
paolo migliazza domenico canino

Il progetto di Domenico Canino, Vincenzo D’Argenio e Paolo Migliazza per Art City 2024 nasce dall'incontro dei loro diversi linguaggi e dalla discussione sulle rispettive poetiche. Da subito è emerso naturalmente un terreno comune sulle tematiche dell’antropomorfo e del doppio, che dà il titolo all’operazione.

“Le storie dell’Arte. Il Novecento”, al via il ciclo d’incontri alla Fondazione Biscozzi-Rimbaud a Lecce

E’ in programma mercoledì 21 febbraio 2024, alle ore 18.30, nella biblioteca della Fondazione Biscozzi-Rimbaud di Lecce, il primo appuntamento del ciclo di incontri “Le storie dell’Arte. Il Novecento”. L’iniziativa è a cura di Paolo Bolpagni, Roberto Lacarbonara, Lorenzo Madaro e Brizia Minerva.

UN'ACQUASANTIERA "CANTIERISTICA" FUNGE DA ZATTERA PER IL SEPOLCRO

Helga Vockenhuber & Agidius Vockenhuber --- BELONGING (installazione) 1
Helga Vockenhuber & Agidius Vockenhuber --- BELONGING (installazione) 2
Helga Vockenhuber & Agidius Vockenhuber --- BELONGING (installazione) 3

A Venezia, dal 15 Maggio al 26 Novembre era stata allestita la mostra Belonging, avente le installazioni dell’artista Helga Vockenhuber, accompagnate dalle fotografie del figlio Agidius Vockenhuber, e presso la Basilica di San Giorgio Maggiore (sotto la curatela di Don Umberto Bordoni). Esteticamente, ci pare che le sculture di bronzo si contorcano alla “calcolosi” d’una coclea, cercando una trasfigurazione per l’acqua battesimale. Sarà il contraltare corporale per l’astrattezza fra l’aria e la mente, da una corona di spine in testa.

Giuseppe Gimmi, regista del film “Al di là dell’ombra”, sarà ospite il 28 gennaio del South Italy International Film Festival in Puglia

Il regista Giuseppe Gimmi, autore di “Al di là dell’ombra”, film uscito a novembre del 2023, sarà ospite, domenica 28 gennaio 2024, alla Libreria Punto Einaudi di Barletta, nell’ambito del primo fuorionda del South Italy International Film Festival. Obiettivo principale della manifestazione è la promozione dei registi, degli artisti indipendenti, e di tutti gli aspetti relativi alla produzione di film indipendenti.

Video: