Macro

Chi sei tu? Workshop a cura di Franko B a SHORT THEATRE

Franko B per la prima volta a Roma. L’esponente di spicco della scena della Body Art mondiale sarà presente alla settima edizione di SHORT THEATRE con la performanceI’m thinking of you e con un intenso e imperdibile workshop che affronterà l’esplorazione e l’esposizione di sé come uomini e donne, e come artisti, attraverso un lavoro sulla performance fisica, sul suono e sull’arte visiva.

Tiziano e il neon. Un MACRO corto circuito tra Padova e Roma

Sia gli studiosi ed appassionati del Rinascimento che quelli di arte contemporanea si saranno senza dubbio illuminati in questi giorni. Sono due le circostanze felici: rispettivamente, l’esposizione a Padova di due inediti di Tiziano (un ritratto di Papa Paolo III ed un autoritratto) e l’apertura al Macro di Roma di una mostra sull’utilizzo del neon nella ricerca artistica dagli anni quaranta ad oggi. Sembrano due percorsi senza alcuna tangenza, paralleli. In realtà, il corto circuito è dietro l’angolo. Complice Van Eyck.

(Mc)Curry al MACRO: condire la realtà e mangiarsela

Se esistesse un nobel per la fotografia, Steve McCurry l'avrebbe probabilmente in bella vista sulla mensola. Tecnicamente, una sorta di equivalente è già nel suo palmares artistico, ripetutamente rimpinguito con i World Press Photo Awards. Ma forse, per un fotografo da trincea - invero, pressoché ogni buon fotografo dovrebbe essere da trincea - l'autentico trofeo è la fotografia stessa, il singolo scatto strappato sulla cima unta di sudore del polpastrello, come fosse il crinale di uno sguardo arrischiato.

6ARTISTA: Adelita Husni-Bey/Elisa Strinna

arte contemporanea, gallerie, mostre, eventi

Giovedì 24 novembre si inaugura presso il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea Roma la mostra di Adelita Husni-Bey ed Elisa Strinna, vincitrici della seconda edizione di 6ARTISTA, il Premio - concepito dall’Associazione Civita e dalla Fondazione Pastificio Cerere e con il sostegno di Allianz - per supportare la crescita professionale di promettenti talenti under 30 che vivono in Italia.