Luciano Papucci - mostra personale

Luciano Papucci - mostra personale

Titolo

Luciano Papucci - mostra personale

Inaugura

Domenica, 15 Dicembre, 2013 - 10:00

A cura di

Mario Andrei

Artisti partecipanti

Luciano Papucci

Presso

Caffè Enoteca Betti
Ponteginori (Montecatini Val di Cecina – PI)

Comunicato Stampa

Della memoria impressionista, resta la potenza rivelatrice della luce, gli azzardi cromatici, i contrasti temerari. Ma i paesaggi sono sempre più infuocati, brucianti, sintetici, corrosi e in astrazione, innaturali e avvolti nel mistero di un racconto oltre il moderno, rimandato dal “calore” del tempo.

 

La mostra personale di Luciano Papucci, prolungata fino al 31 gennaio 2014, “dipinge”,  con scenografie frastornanti e colori accesi, le pareti del Caffè Betti a Ponteginori  (Montecatini Val di Cecina  – PI).  

 

Organizzata da Mario Andrei, l’esposizione presenta le opere pittoriche recenti, consacrate alle tecniche miste, del pittore di Calci (PI), che dalla natura, indagata con un segno appassionato, istintuale, ma anche perfetto e raffinato, pur nella sua vorticosa manifestazione, entra ora nell’urbano frastornante, ripreso a distanza scenografica.

 

Colori shock, per visioni remote costruite con gli acrilici e gli smalti, in una contaminazione reciproca di figurazione ed espressionismo astratto, al ritmo della trasformazione formale.

 

Domina la città trasfigurata, metafora della sua stessa esistenza, ma non mancano opere dai toni più freschi, le marine poetiche appena accennate, o gli elementi floreali, sui tre livelli del piano, liquefatti nell’attimo indugiato della luce come manifestazione.

 

“Nato a Pisa nel 1951, fin da bambino manifesta un marcato interesse per l'arte, che esercita, riproducendo e copiando cartoline e opere di grandi maestri.

In età adulta frequenta L'Accademia di disegno di Bruno Polpacci, dove affina la tecnica e apprende l'uso del colore e delle malizie pittoriche.”

Uscito  dall'Accademia forma una sua identità, dipingendo “la natura e la campagna che ama in modo viscerale”.

“Le sue prime esposizioni risalgono al 1969 e partecipa a numerose mostre e rassegne, dove raccoglie consensi di critica e pubblico.

Le sue opere sono in mostra permanente nell'Atelier Papucci cornici, in Via Provinciale per Fornacette, dove lo stesso artista lavora producendo anche cornici lavorate a mano”.

 

La mostra, ad ingresso libero, potrà essere visitata fino al 31 gennaio 2014, nell’orario 7-20 (domenica chiuso).

Info: Galleria Impara l’Arte 329 7374072, Caffè Betti 0588/37002, e-mail pirimpisnc@hotmail.com.

 

 

mostre, arte, eventi, artistici, gallerie, contemporanea

Come Arrivare?

Chi c'è on line?

Ci sono attualmente 0 utenti e 494 visitatori collegati.

Informazioni su ''

Accesso utente

CAPTCHA
Inserisci il codice che vedi qui sotto. Serve per evitare la spam e dimostrare che sei un umano e non un computer.

lobodilattice newsletter

Iscrivendoti accetti le nostre Privacy Policy ( link in fondo alla pagina)